> > Macinapepe elettrico: quale comprare in rete

Macinapepe elettrico: quale comprare in rete

macinapepe

Una delle spezie più comuni ed utilizzate nella cucina europea è il pepe che va assaporato appena macinato per mantenere gusto e sapore.

Una delle spezie più comuni ed utilizzate nella cucina europea è il pepe che è apprezzato sin dall’antichità per il suo sapore e il suo largo impiego in una vastità di piatti.

La pianta del pepe è nativa dell’India ed i suoi frutti sono caratterizzati da un gusto piccante. Un singolo ramo della pianta del pepe riesce a produrre in media 30 germogli, la raccolta inizia prima della maturazione successivamente i germogli vengono essiccati.

Infine vengono sgranati per estrarre i frutti, ogni singolo frutto contiene un solo seme di circa 5 mm di diametro. A maturità avvenuta si presentano di colore rosso ed una volta essiccati assumono diverse colorazioni in base agli acini della pianta.

Attraverso procedimenti di lavorazione diversi dalla stessa pianta è possibile produrre il pepe bianco, il pepe nero e il pepe verde. Il pepe nero è il più diffuso, mentre gli altri vengono generalmente usati per la preparazione delle salse colorate.

Dal fruttivendolo o al supermercato è possibile acquistarlo facilmente. Per usufruire del pepe, è necessario macinarlo per ottenere un prodotto omogeneo, infatti non basta frantumarlo in quanto è presente il rischio di ottenere anche pezzi di grosse dimensioni, inutilizzabili in cucina.

Per effettuare tale operazione è necessario un macinapepe, meglio se elettrico perché è ideale per gestire facilmente ogni tipo di spezia. Il pepe macinato perde subito il suo aroma e quindi la maggior parte delle ricette di cucina raccomandano di macinarlo al momento. La macinatura garantirà la fragranza e la freschezza del prodotto contribuendo a rendere i piatti ancora più buoni.

Funzioni

Alcuni piatti senza l’aggiunta del pepe perderebbero sapore, come alcuni tipi di insalata e sugo, per non parlare di piatti di carne o di pesce.

Ormai il pepe è uno degli ingredienti principali di moltissime pietanze e come per altre spezie, va naturalmente assaporato appena macinato. Ma perché assaporarlo appena macinato? Appena macinato il pepe sarà in grado di mantenere un gusto ed un sapore unico, non è assolutamente paragonabile alle spezie vendute nelle confezioni già macinate. Inoltre senza dover acquistare del cibo processato e pre-cucinato favoriamo anche uno stile di vita sano.

Il macinapepe è un eccellente strumento che vi permetterà di macinare diversi prodotti senza alcuno sforzo offrendo un gusto fresco.

Le macine si trovavano nelle cucine europee sin dal XIV secolo, oggi in commercio se ne trovano di diversi: abbiamo gli elettrici a batterie con il corpo in acciaio o in titanio ed i più classici totalmente manuali costruiti in legno.

Quelli elettrici sono degli strumenti abbastanza comuni, dotati di denti elicoidali che hanno il compito di polverizzare i grani con un contenitore che si trova nella parte superiore, dove viene raccolta la spezia appena macinata. In confronto a quelli manuali non richiedono alcuna forza durante l’utilizzo, un vantaggio non da poco per non parlare del motore a batteria ed il pulsante di erogazione. Ogni modello di macinapepe ha diversi gradi di regolazione per scegliere lo spessore di macinatura che si preferisce, sia in base ai gusti personali che al tipo di pietanza che si sta preparando.

Oltre al pepe è possibile utilizzare un macinapepe con altri tipo di spezia granulare, minerale ed erbe secche come sale, menta, noce moscata, paprica, cannella, curcuma, sesamo e zafferano. Di sicuro anche facile da usare e veloce, basterà inserire le spezie, macinarle ed aggiungerle ai vostri piatti preferiti. Per pulire un macinapepe, basterà utilizzare un panno umido lavare la cassa contenitrice facendola poi asciugare naturalmente.

Marche

Grazie alla vastità di scelta in questo campo, chiunque sarà in grado di acquistare il macinapepe che più si adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze. Potrete sceglierlo in base alle funzionalità ed i materiali o semplicemente in base all’arredamento della vostra cucina. Ad oggi la maggior parte di queste macchine sono realizzate con un design moderno, disponibili in molti colori interamente sono costruiti con materiali sicuri e duraturi.

Nella scelta di un macinapepe è importante tenere in considerazione diverse caratteristiche: un ottimo macinapepe deve avere il corpo in acciaio inox con un ottima impugnatura antiscivolo per avere un controllo completo su ogni spezia da macinare.Bisogna scegliere anche in base alle funzionalità con i gradi di macinatura regolabili e la silenziosità del piccolo motore, per avere raggiungere il top bisogna scegliere quelli che presentano una velocità di macinazione non troppo alta ma allo stesso tempo non troppo bassa. Necessario preferire i modelli con consumi non eccessivi, anche se alcuni dei più recenti funzionano grazie ad un meccanismo che si attiva ogni volta che si capovolge. Oltre per l’utilizzo a tavola in cucina, alcuni di questi sono perfettamente utili anche in viaggio.

Andiamo a vedere come scegliere il migliore macinapepe per le proprie esigenze, tra i vari modelli e marche.

1) Il preferito di chi si cimenta nella creazione di piatti davvero prelibati, c’è l’ Opul Mol-1 realizzato in acciaio inox e vetro, per garantire il massimo della robustezza e della leggerezza. Grazie alle dimensioni accuratamente progettate, questo macinapepe riesce a coniugare leggerezza e stabilità. Ha un design elegante che permette di afferrarlo e maneggiarlo saldamente senza sforzo. Pesa avvero poco ed è dotato di un tappo in silicone per uso alimentare che evita di sporcare in giro. Alimentato a batteria, per poter macinare sale e pepe senza l’impiccio di cavi e prese elettriche. Tutti i materiali di cui è fatto sono facili da pulire, il produttore consiglia di utilizzare olio d’oliva per prevenire la formazione di muffe ed evitare che le spezie rimangano incastrate al suo interno. Utilizza la ceramica per le lame dei macinapepe, considerata più affilata dell’acciaio e non soggetta alla ruggine. È in grado di tritare con estrema precisione, rispettando la dimensione di macinatura desiderata. Rappresenta davvero il complemento ideale alla cucina, un aiuto concreto per le ricette e preparazioni.

2) Subito dopo abbiamo tra i più venduti l’ Ozeri Artesio. Dotato di un meccanismo durevole in ceramica, macina facilmente di tutto grazie al meccanismo regolabile per avere un macinato fine o grosso. Inoltre è dotato di una impugnatura anti scivolamento ultra-morbida con contenitore trasparente che aiuta a tenere d’occhio il livello del macinato e anche come funziona il meccanismo. Presente anche un bottone di funzionamento nella parte alta, dove si visualizzano le informazioni che indicano da che parte ruotare il selettore. Ha un look sobrio ed elegante che sta bene su una tavola moderna e per condire precisamente anche a luce di candela, è dotato di una luce che si accende automaticamente. Soddisfazione garantita in cucina, uno strumento indispensabile con un incredibile prezzo competitivo, davvero di classe.


3) Al terzo posto lo Zeller 24926. Anche questo macinapepe è dotato di illuminazione integrata con un pratico design risulta gradevole al tatto. Ha un meccanismo in ceramica di ottima qualità, riesce a gestire facilmente anche il sale grosso, il grado di macinatura è regolabile di continuo anche grazie ad un pratico pulsante che permette di eseguire l’ operazione con una mano. Un buon prodotto caratterizzato da plastiche solide, un materiale abbastanza solido e con buona capienza. Funzionale ed economico, fa quel che promette.


4) I materiali utilizzati del Bestron APS544S hanno una qualità elevata, i prodotto è davvero compatto quando lo si impugna, non è pesante e quindi facilissimo da usare. Permette di regolare lo spessore dei granelli sia di sale che di pepe, ma è possibile inserire anche altri aromi. Forse l’unica pecca è il quantitativo di pile da inserire, ma per un prodotto del genere è davvero inutile farsi questo tipo di problemi, basta acquistare delle pile stilo ricaricabili. Il prodotto è gradevole e risponde esattamente alla descrizione fornita dal suo produttore.


5) Il BergHOFF Geminis è in acciaio inossidabile satinato e acrilico, nella parte bassa è rivestito in gomma antiscivolo. Il costruttore raccomanda di pulire spesso il meccanismo del macinino con un piccolo spazzolino. Prodotto con materiali di buona fattura, il macinino è facilmente regolabile, possibile scegliere da grana fine a quella grossa. Anche questo strumento è dotato di una piccola luce per illuminare il piatto e sul fondo è visibile un tappo di protezione, utile per evitare perdite di sale o pepe. Fa davvero una bella figura in tavola!

6) Ecco un prodotto che funziona grazie un particolare sistema di gravità, che si accende automaticamente quando lo si inclina e automaticamente si spegne appena riposizionato dritto. L’ Homgeek H18203 ha un ottimo design e non lascia alcun disordine sul tavolo. Il materiale è acciaio inossidabile, mentre la vaschetta è in vetro, nessun rischio di rottura estremamente durevole. Facile da usare anche con una sola mano, un meraviglioso strumento per macinare le spezie tra i vari modelli presenti in rete. Anche gli altri materiali utilizzati sono davvero buoni, lo si può usare indifferentemente per il sale, per il pepe o per altre spezie.Lo consiglio a chiunque voglia dare un tocco di classe alla propria tavola o attirare l’attenzione dei propri ospiti.

7)Infine il Kitchen Craft MCSNPEMILL. Altamente resistente consente anche quest’ultimo una macinatura regolabile. Riesce a macinare facilmente due spezie allo stesso momento grazie al divisorio presente nella vaschetta. Il lussuoso rivestimento soft touch, permette di mantenere una presa comoda.Soddisfa sotto molti punti di vista, il macinino in alto evita di disperdere gran parte del contenuto, macina molto bene ed è molto capiente. L’acciaio e il vetro utilizzati fanno la loro figura.

Abbiamo analizzato dunque le caratteristiche delle migliori macinapepe le loro funzioni e le marche più ricercate sul mercato. Con un macinapepe ridurrete notevolmente anche il vostro tempo per la preparazione di alcune prelibatezze. Servire ad amici o ai parenti pietanze in cui sono state aggiunte spezie appena macinate, vi garantirà senza dubbio il successo di un pranzo o di una cena rendendola davvero perfetta. Tutti dovrebbero averne uno in casa, cosa aspettate ad effettuare il vostro ordine?