> > Maltempo a Napoli: danni ingenti e una voragine in strada

Maltempo a Napoli: danni ingenti e una voragine in strada

Voragine

Il maltempo che in questi giorni si sta abbattendo su Napoli continua a creare danni: a Chiaiano una voragine ha paralizzato il traffico cittadino.

Dopo il maltempo che si è abbattuto su Napoli in queste ultime ore, scatta l’emergenza per la sicurezza delle strade: in via del Cimitero a Chiaiano, nella periferia nord della città, una cospicua porzione di asfalto ha ceduto, collassando in pochi minuti dopo le forti piogge di ieri pomeriggio, creando una grossa voragine. Alla base del cedimento del manto – secondo le prime verifiche – ci sarebbe una condotta fognaria che non è riuscita a contenere il forte flusso di acqua e fango generato dal nubifragio.

La voragine

Il maltempo che in questi giorni si sta abbattendo su Napoli e sulla Campania continua a creare danni ingenti: è il caso di Chiaiano, dove ieri la bomba d’acqua che ha paralizzato la città ha fatto aprire una grossa voragine nel manto stradale. Stando ai primi rilievi, il cedimento del manto sarebbe dovuto ad una condotta fognaria che non è riuscita a contenere il flusso d’acqua derivante dalle piogge.

“Siamo accorsi immediatamente sul posto – ha dichiarato il vicepresidente dell’VIII Municipalità Salvatore Passaro – e abbiamo constatato l’entità dei danni contattando una squadra del ciclo integrato delle acque, che dovrebbe intervenire al più presto. Adesso, però, temiamo una nuova ondata di maltempo che potrebbero allargare ancor di più la voragine, rendendo insicura la strada e costringendoci alla chiusura”.

Il maltempo degli ultimi giorni

Proprio l’area settentrionale di Napoli, nella giornata di ieri, mercoledì 22 agosto, è stata la più falcidiata dal violento temporale che ha colpito la città: strade allagate, richieste di intervento ai vigili del fuoco, strutture danneggiate, non solo in città, ma anche e soprattutto nell’hinterland a Nord del capoluogo campano. Ad Acerra folate di vento e raffiche di pioggia hanno danneggiato pesantemente la tensostruttura sportiva, con la rimozione della tenda di copertura della struttura. Danneggiato anche il cimitero cittadino, che rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione.

Disagi forti anche a Mugnano: “Strade come fiumi in piena e allagamenti, tombini saltati e fognature al collasso in molti comuni”, racconta Francesco Borrelli, consigliere regionale dei Verdi.

A Napoli, infine, proprio il maltempo potrebbe essere la causa della caduta in strada del cornicione di un palazzo.

L’allerta meteo continua

Intanto l’allerta meteo continua: la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una ulteriore allerta meteo, di colore giallo, valevole dalle 14 alle 20 di giovedì 23 agosto: a Napoli, così come sull’intero territorio regionale, infatti, sono previste piogge anche a carattere di rovescio temporalesco, con forti raffiche di vento e fulmini.

L’ente di protezione civile ha raccomandato anche di prestare attenzione alle raffiche di vento e ai fulmini che accompagneranno i temporali.