> > Maria Grazia Rosati a SEO&Love: "Twitter per le strategie aziendali"

Maria Grazia Rosati a SEO&Love: "Twitter per le strategie aziendali"

maria grazia rosati

Maria Grazia Rosati lavora come Digital Strategist e ogni giorno, con impegno e professionalità, aiuta le aziende a migliorare la loro comunicazione online. Ella, come molti altri professionisti, sarà ospite di SEO&Love, il grande evento per capire più da vicino il mondo del SEO e del Con...

Maria Grazia Rosati lavora come Digital Strategist e ogni giorno, con impegno e professionalità, aiuta le aziende a migliorare la loro comunicazione online. Ella, come molti altri professionisti, sarà ospite di SEO&Love, il grande evento per capire più da vicino il mondo del SEO e del Content Marketing.

Maria Grazia Rosati, ci spiega brevemente di cosa si occupa e la sua giornata tipo?

Sono Digital Strategist per KailashWeb una web agency nata sul Lago di Como che negli ultimi anni ha creato un team formato da professionisti con l’obiettivo di aiutare realtà del territorio e nazionali a migliorare la propria comunicazione online. Io mi occupo dello studio di strategie di comunicazione che possano accompagnare i clienti a raggiungere i propri obiettivi. Quindi seguo il cliente nella fase di conoscenza preliminare, di studio del suo ambito, di gestione esecuzione dei lavori, che spesso fanno altri collaboratori, e della presentazione di risultati lungo tutto il lavoro. L’utilizzo compulsivo di Twitter mi ha portato all’elaborazione di soluzioni strategiche che hanno aiutato i miei clienti a svolgere diverse attività. Giornalmente invece, analizzo gli hashtag di tendenza, controllo il lavoro esecutivo dei miei collaboratori e creo nuove sinergie.

Tre parole che descrivono il suo lavoro?

Entusiasmo perché ogni giorno apro gli occhi con una gran voglia di fare, di esplorare e di trovare la risposta ad ogni domanda.

Operatività perché amo passare all’azione. Lo studio di una strategia non serve a niente se rimane nero su bianco.

Passione perché amo il mio lavoro e credo sempre di più in quello che faccio

Che consiglio dareste a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

Cercare di capire effettivamente quale ruolo ricoprire non è semplice, lo ammetto. Consiglio di studiare e cercare di capire quale è il proprio obiettivo perché è facile pensare di voler fare ogni cosa e di voler lavorare per qualsiasi azienda. Inoltre consiglio di studiare i comportamenti degli altri e farsi trasportare dalle passioni e dalla voglia di fare.

Maria Grazia Rosati, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

Nel 2016 abbiamo visto il decollo dei Video Live; ormai quasi tutte le piattaforme social (ultimo tra tutti Instagram) ne fanno uso. Nel 2017 vedremo il consolidarsi di questa attività in maniera ancora più ingaggiante. Infatti Facebook sembra aver pensato al lancio dei video a 360° durante i Facebook Live.

Inoltre altra notizia che a me sta molto a cuore, sembrerebbe che nel 2017 si riuscirà ad intercettare ed eliminare le notizie false. Infatti Facebook non darà la possibilità di fare pubblicità, sulla propria piattaforma, di notizie false.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Collaborazione perché il Seo&Love del 2016 mi ha dato la possibilità di stringere diverse collaborazioni e, soprattutto, il Seo&Love di quest’anno mi sta facendo collaborare con professionisti di prim’ordine.

Sinergia perché dietro al Seo&Love c’è una grandissima macchina che lavora duramente ogni giorno, una macchina che è stata in grado di mettere insieme diversi pezzi di un puzzle in maniera strategica.

Strategia perché qualsiasi azione per la buona riuscita dell’evento è stata strategicamente studiata con tanta passione.