> > Mattarella: "Siamo tutti responsabili del futuro"

Mattarella: "Siamo tutti responsabili del futuro"

mattarella

Mattarella ha tenuto un incontro al Quirinale con i giovani Alfieri della Repubblica nel quale ha dichiarato di essere fiducioso per il futuro

Il capo di Stato Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale i giovani Alfieri della Repubblica. Nell’incontro che si è tenuto, ha dichiarato che il destino dell’Italia è comune, e che quindi tutti sono responsabili del suo futuro. Ma, rivolgendosi ai giovani, Sergio Mattarella ha dichiarato di avere comunque fiducia nel futuro della Nazione. I ragazzi presenti, nati tra il 1999 ed il 2007, hanno ricevuto l’attestato ed il distintivo d’Onore di Alfiere della Repubblica, per il proprio impegno nell’ambiente. Da loro viene la speranza per essere ottimisti nel futuro del nostro Paese, anche dopo le ultime elezioni politiche.

Mattarella futuro

Il presidente Sergio Mattarella ha tenuto, presso il Quirinale, un incontro con dei giovanissimi. Qui, ha avuto occasione di parlare della situazione dell’Italia, all’indomani delle elezioni politiche 2018. Sergio Mattarella, nonostante tutto, ha fiducia nel futuro della nostra Nazione. Questo perché si è trovato di fronte dei ragazzi che si sono distinti per il loro impegno nell’ambiente, sono così diventati Alfieri della Repubblica. Loro devono essere di esempio per tutti, dai loro coetanei ai più anziani. Il futuro dell’Italia è comune a tutti, e tutti sono responsabili del destino del nostro Paese. È questo il messaggio fondamentale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il capo di Stato ha sottolineato che questi ragazzi hanno dimostrato di sentire corresponsabilità per le sorti comuni dell’Italia. Sergio Mattarella ha quindi esteso la sua riflessione, aggiungendo che è necessario comprendere che occorre essere protagonisti e costruire il futuro del Paese senza chiudersi nella propria dimensione personale, magari con egoismo.

Mattarella giovani

I ragazzi, 29 in tutto, hanno ricevuto l’attestato ed il distintivo di Onore di Alfiere della Repubblica. Sono tutti nati tra il 1999 ed il 2000. Sergio Mattarella ha dichiarato: “Molte ragazze e molti ragazzi hanno ricevuto questo attestato per l’impegno nell’ambiente, che rappresenta una delle sfide più grandi della nostra epoca, avete promosso iniziative per difendere l’ambiente per salvare centri piccoli, centri storici, per difendere aree naturali, impegnati per la tutela di beni. Complimenti ragazzi questa è una grande frontiera e l’avete affrontata con senso di responsabilità e con grande efficacia”.
Tuttavia, secondo Mattarella, le storie di questi giovanissimi non sono affatto eccezioni, perle rare. Anzi, secondo il presidente della Repubbblica, il senso di responsabilità, l’altruismo che sono diffusi nei giovani italiani. “Perché come voi, tanti vanno nella stessa direzione. Una ricchezza per il nostro paese”. Che fa ben sperare il presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha concluso l’incontro affermando di avere una grande fiducia nel futuro dell’Italia. Una delle ragioni che gli iniettano fiducia, sono proprio questi Alfieri della Repubblica, che danno speranza.

Per questi giovani ragazzi si è trattato di una grande soddisfazione, e, forse ancora di più, di un grande orgoglio. Tutto ciò, per via del loro impegno, è senza dubbio meritato. Il presidente della Repubblica fa bene a lodarli e a metterli in risalto, anche se solo per una giornata, solo per un attimo. Rappresentano il giusto spirito da cui partire e ripartire in questi momenti in lo scenario appare incerto, e siamo tutti col fiato sospeso.