Melasma e Cloasma gravidico: cause, sintomi e cure migliori
Melasma e Cloasma gravidico: cause, sintomi e cure migliori
Lifestyle

Melasma e Cloasma gravidico: cause, sintomi e cure migliori

melasma
melasma

Andiamo a vedere cosa sono e i migliori rimedi per il cloasma o melasma gravidico, per una pelle senza imperfezioni

Il melasma o cloasma gravidico è uno dei possibili disturbi cutanei, che si presentano con macchie scure sulla pelle nella donna che attende un figlio. Si tratta di iperpigmentazione della pelle, prende anche il nome di maschera gravidica o maschera della gravidanza. Si può presentare anche se non si è gravide.

Macchie scure sulla pelle

Melasma

Il melasma può colpire zone più o meno estese dell’epidermide. Si manifesta, soprattutto, nelle donne in dolce attesa e, per questo motivo, prende anche il nome di maschera gravidica o maschera della gravidanza. In genere sono le persone con la pelle molto chiara ad essere preferibilmente colpite. Il melasma non è un pericolo per la salute, ma un semplice inestetismo che può essere curato con prodotti specifici. In seguito infatti, andremo a mostrare i migliori prodotti adatti per risolvere una grande varietà di problemi legati alla pelle. Tornando al melasma, può essere causa di stress psicologico nelle persone in cui compare. Si manifesta con macchie scure sulla cute, che vengono provocate da un’eccessiva produzione ed accumulo di melanina in determinate zone della pelle.

La melanina è il pigmento responsabile della colorazione di pelle, capelli e occhi, oltre che dell’abbronzatura.

Melasma

Il melasma o cloasma gravidico si manifesta con sintomi evidenti. Infatti le macchie scure che provoca sono caratteristiche di questa “patologia”. Il colore delle macchie è marrone scuro e si presentano una forma irregolare, dai contorni indefiniti. Di solito le macchie del melasma gravidico si formano su quelle parti del corpo che vengono e sono maggiormente esposte al sole. Le macchie compaiono spesso sul viso e sul labbro superiore e, più raramente, anche su braccia e gambe.

Va fatta una precisazione importante: durante i mesi invernali, il melasma è meno evidente, mentre, al contrario nel periodo primaverile ed estivo si nota maggiormente. Il melasma è una situazione cronica e quindi si presenta anche in inverno, ma cambia colore. Inoltre, come abbiamo sopra accennato, per questo motivo, risulta meno evidente rispetto a quanto appare in estate, durante le esposizioni solari. Durante l’inverno, infatti la melanina non viene stimolata dal sole, quindi il colore delle macchie schiarisce diventando, al contrario, più evidente nella stagione calda.

Cloasma

Spesso ritenuta una cosa distinta e separata, in realtà il cloasma non è altro che un sinonimo di melasma, che indica la stessa patologia. Diverse possono essere le cause del melasma o cloasma gravidico. I cambiamenti ormonali sono tra le cause scatenanti del melasma e possono manifestarsi durante la gravidanza, in menopausa o durante l’assunzione di contraccettivi orali che contengono estrogeni. Altre cause del cloasma sono di carattere genetico o derivano da disturbi tiroidei. Lo stress cronico potrebbe inoltre favorire una produzione eccessiva di melanina e la comparsa delle macchie, perchè vengono stimolate eccessivamente alcune terminazioni nervose.

La carenza di acido folico, l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, che rendono la pelle più sensibile al sole, l’uso di cosmetici allergizzanti o di qualità scadente, come saponi profumati, profumi e simili. Alti livelli di estrogeni e progesterone potrebbero causare la comparsa del melasma: per questo motivoe, le macchie tendono a comparire durante la gravidanza per, poi, scomparire da sole dopo il parto. L’assunzione della pillola anticoncezionale potrebbe provocare la manifestazione delle macchie scure nei soggetti più sensibili. In alcuni casi, il melasma può comparire anche nell’uomo, probabilmente, magari dovuto all’uso di dopobarba, saponi profumati e prodotti simili.

Melasma rimedi

Melasma
La diagnosi è importante sia data dal medico o dal dermatologo, che, dopo aver eseguito gli esami e le analisi del caso, sarà in grado di stabilire la diagnosi e la terapia più adatta. Inoltre, le cure dovranno essere stabiliti, anche in base ad esami emato-clinici. Il medico stesso, curerà, dopo averla individuata, la causa scatenante. Sospenderà eventuali terapie in atto o varierà la durata e la posologia di eventuali trattamenti.

Consiglierà l’eventuale applicazione di creme, pomate e gel ad azione schiarente a base di acido azelaico e acido cogico, idrochinone e tretinoina o l’assunzione di farmaci per i disturbi alla tiroide. Il melasma può scomparire anche da solo, entro alcuni mesi, dopo il parto o in caso di interruzione di contraccettivi orali o di terapia ormonale sostitutiva. Inoltre, il cloasma potrebbe ripresentarsi nuovamente, in presenza di nuove gravidanze o di assunzione di questi farmaci. Raramente il melasma è permanente, il medico, in questi casi, potrebbe consigliare eventuali peeling chimici. Il micro-peeling, ad esempio è in grado di rendere più veloce il ricambio cellulare. La melanina in eccesso viene così eliminata. I trattamenti laser per l’eliminazione dei pigmenti scuri, agiscono invece attraverso depigmentazione.

Consigliabile utilizzare sempre delle creme solari protettive. I filtri UVA e UVB proteggono, infatti, la cute dai raggi solari, in questo modo evitano un peggioramento del melasma. E’ possibile trattare il melasma con prodotti naturali, a base di limone. Impacchi al miele, applicate sulle macchie cutanee andranno benissimo, così come un’alimentazione sana ricca di cereali integrali, verdura e frutta, come arance. Inoltre l’alimentazione sana è sempre importante, può essere utile per evitare un’eventuale carenza di acido folico, soprattutto se in gravidanza.

Dermaskin

Il Dermaskin può risultare un aiuto importantissimo per il melasma. Si tratta di un siero concentrato schiarente, per il viso, il décolleté ed il corpo. E’ realizzato con estratto di puro Champagne. Il Dermaskin originale in promozione, invece di € 69 si acquista a soli 49 euro. DermaSkin è un trattamento intensivo contro l’iperpigmentazione della pelle. Ricordiamo infatti che il siero è altamente concentrato a base di: estratto di puro Champagne, estratto di origano, estratto di liquirizia, arbutina e vitamina C.

dermaskin

Si tratta di un prodotto ideato per contrastare efficacemente le macchie presenti sul viso e corpo grazie ad una sua azione intensiva schiarente. I vari principi attivi, che DermaSkin contiene, lavorano in azione sinergica e riescono quindi a trasformare la melanina prodotta, in pigmenti senza colore, bloccando inoltre il processo di melanogenesi. Grazie alla sua azione depigmentante il DermaSkin :

• Elimina definitivamente le macchie scure della pelle del viso;

• Elimina le macchie solari;

• Regredisce le macchie derivanti dai processi di invecchiamento cutaneo;

• Elimina le macchie causate dalla gravidanza;

• Elimina le cicatrici, lasciate dall’acne e i segni dei brufoli;

• Migliora istantaneamente l’aspetto della pelle uniformandone il colorito;

• Rende la pelle più illuminata radiosa e liscia.

L’estratto di Champagne è ricco di antiossidanti con azione tonificante e schiarente, DermaSkin dona al tessuto una particolare luminosità, aumenta inoltre l’efficacia degli attivi presenti nella formulazione. Può essere impiegata sia nel trattamento delle macchie già esistenti sia come prevenzione della loro formazione. Giorno dopo giorno, la pelle apparirà sempre più compatta e con un colorito uniforme e luminoso. La composizione di DermaSkin: estratto di liquirizia biologica, arbutina, Vitamina C, estratto di camomilla, Champagne. DermaSkin è un prodotto completamente naturale e testato, sicuro ed affidabile, così come il sito online che ne detiene l’esclusiva. L’articolo è sicuro ed esclusivo.

Angelica Stompi di 34 anni lo ha provato e scrive:

Sto usando questo siero da due mesi, le macchie che avevo sul viso dovute a due gravidanze ravvicinate si sono visibilmente attenuate! È stupefacente! È veramente efficace, al contrario di altri prodotti che avevo acquistato, ad un prezzo anche 3 volte superiore. Consigliatissimo! Lo ricomprerò sicuramente, anche se ne basta pochissimo quindi durerà diverso tempo!

Laura Scolamacchia dà la sua testimonianza, ha 40 anni:

Amo praticamente tutto di questo siero: dal design del flacone, al profumo, alla sensazione sulla pelle… e ovviamente anche i risultati, che sono ottimi. Lo uso soprattutto al mattino per schiarire le occhiaie e per illuminare il viso, che purtroppo tende ad avere un colorito spento, soprattutto d’inverno. Sto provando anche a far sparire delle macchie cutanee e vedo già dei grandi miglioramenti. Stupendo!

Fast lifting

Fast Lifting lascia la pelle liscia e senza rughe. Si tratta di una formula innovativa ed il pagamento avviene alla consegna del prodotto. Il costo è di 49 euro in offerta, corregge ogni inestetismo immediatamente. Idrata la pelle, riempie le rughe e previene i segni dell’invecchiamento. Fast Lifting è il primo prodotto ad azione immediata che fa tornare più giovane già dalla prima applicazione. Consigliato da dermatologi di fama Fast Lifting è affidabile e sicuro, come il sito che lo offre. Clinicamente testato e completamente naturale. Priva di effetti collaterali, facile da usare.

-

Maria Stella Latini di 32 anni lo ha provato e sostiene:

La mia vita è frenetica e non mi sono mai potuta occupare della mia pelle. Smog, sole e fumo avevano fatto invecchiare la mia pelle in modo vistoso. Oggi ho recuperato un aspetto giovane e bello, che mi fa sentire sicura di me e apprezzata. Consiglio Fast Lifting a tutte, anche alle più giovani”.

Emilio Zangiacomi di 52 anni scrive:

Mi sono sempre preso cura della mia pelle, ma non avevo mai trovato un prodotto come Fast Lifting. Già dalla prima applicazione le rughe si sono sensibilmente ridotte. Continuo ad usarlo da qualche settimana e i risultati sono semplicemente incredibili”.

Fikus

Fikus è una crema a base del prezioso estratto di fico d’India, che mantiene l’ aspetto giovane anche dopo i 35 anni. Richiedi subito Fikus a 59,00€. Potrai pagare subito o direttamente alla consegna. Il segreto sta nell’estratto di fico d’India. Un team di ricercatori italiani ha da poco pubblicato un articolo sull’European Journal of Lipid Science and Technology nel quale elencava gli effetti benefici di questo prezioso olio.

-
E’ importante per la sua capacità rigenerativa e riparativa dei tessuti cutanei. Ai tempi del Grande Impero Romano, quest’olio veniva utilizzato dai guerrieri per curare le loro cicatrici dopo le battaglie. Le donne berbere del Nord Africa, lo hanno riscoperto e lo usano per mantenere bella la loro pelle, nonostante sia esposta all’infernale sole Africano. La Spiegazione Scientifica del Suo Funzionamento:

1. In fase d’invecchiamento il collagene e l’elastina della pelle diminuiscono,
2. Alla pelle viene applicata la crema Fikus due volte al giorno,
3. L’estratto di fico stimola la formazione di nuovo collagene, e quindi la pelle viene stirata,
4. Dopo una-due settimane la tua pelle ha un aspetto più giovane ed elastico
Fikus è la crema anti-aging che:

E’ adatta sia al giorno che alla notte, può applicata sia la mattina che la sera. Grazie agli estratti di cellule staminali della mela Svizzera, stimola la formazione di collagene sostituendo le cellule “invecchiate” con cellule “giovani” ed eliminando le rughe, oltre che rallentando il processo di invecchiamento; Sconfigge il killer numero uno della giovinezza: i radicali liberi causati da stress ossidativo; Ricompatta la pelle del viso anche se ora è frammentata dalle rughe.

Fikus crea una barriera protettiva che filtra la luce e attenua i suoi danni; Idrata la pelle rendendola liscia e morbida; Fikus non unge e non macchia, Non contiene profumi o alcool che potrebbero irritare la pelle;
Adatta a collo e decolleté; Frena l’invecchiamento e ridona l’elasticità di un tempo (senza ricorrere alla chirurgia plastica). Le spine che sono presenti sul fico d’India, rendono il processo di estrazione molto complesso. Quindi per estrarre un solo litro di olio purissimo è necessaria una tonnellata di semi. L’olio viene ottenuto solo da spremiture a freddo dei semi e ciò permette di preservare le sue proprietà benefiche. La spedizione è rapida e gratuita. Fikus ed il sito che lo vende sono entrambi sicuri ed affidabili. Costantemente monitorati da ricerche mediche e di mercato.

Maura Geli lo ha provato e dice:

Dopo i 35 anni il mio aspetto ha cominciato a cambiare in fretta. La pelle ha iniziato a cadere e le rughe hanno cominciato a formarsi negli occhi e nella fronte… Ho provato un sacco di creme per risolvere questo problema…alcune funzionavano cosi cosi e alcune meno…l’ultima che sto utilizzando é Fikus e dopo circa due mesi sento Ia pelle motlo più: liscia e morbida al tatto”.

Giulia Santagiuliana scrive:

Dope 4 mesi che utilizzo Ia crema Fikus devo assolutamente lasciare una testimonianza di quello che é accaduto. L’ho presa quasi per case, mi è apparsa su facebook e visto che dovevo acquistare una crema anti eté ho deciso di provare questa. Le prime settimane i risultati non sono stati enormi, ma ho potuto notare una differenza a livello di morbidezza. l veri risultati sono cominciati ad arrivare dopo circa 1 mese e mezzo. Le rughe che avevo sul viso da 8 anni sono scomparse, la pelle é liscia e mi è capitato alcune volte che dei famigliari mi abbiano chiesto se avessi fatto un lifting. Ho consigliato questa crema anche alle mie amiche e a mia sorella, ma la consiglio veramente a tutte le donne che hanno più di 35 anni. Quando proverete questa crema vi accorgerete che finora avete buttato un sacco di soldi per gli altri prodotti”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche