> > Meteo: torna il caldo con picchi sopra la media

Meteo: torna il caldo con picchi sopra la media

previsioni meteo

Gli esperti meteo annunciano per il week end un rialzo delle temperature in quasi tutta la penisola italiana, ad eccezione del Sud .

Meteo decisamente fuori dalla norma in questi giorni in tutta Italia. Le giornate fresche e soleggiate continueranno solo fino a venerdì 28 settembre 2018, poi le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente con picchi di caldo sopra la media. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Caldo in aumento nel week end

Stando a quanto affermano i meteorologi le temperature al di sotto della media stagionale di questi giorni, causate dalle correnti provenienti dai Balcani, lasceranno spazio nel week end ad un caldo eccessivo (ma non anomalo come quello che ha caratterizzato le scorse settimane). Gli esperti del Centro Epson hanno previsto che l’alta pressione tornerà temporaneamente a colpire tutta Italia. Le giornate saranno dunque soleggiate e ci sarà un sensibile aumento delle temperature, che saranno sopra la norma in tutta la penisola.

Per la giornata di domani, venerdì 28 settembre 2018, gli esperti meteo hanno affermato che “la giornata sarà soleggiata con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di qualche modesta velatura sulle regioni del Centro-sud. Qualche addensamento potrà lambire verso sera il versante ionico della Calabria e della Sicilia, dove nella notte sarà possibile qualche occasionale piovasco”.

Le temperature nei prossimi giorni

A partire dal Centro-Sud fino all’estremo Nord-Ovest le temperature massime si alzeranno di 3-5 gradi. L’aumento termico sarà accompagnato da un’attenuazione dei venti settentrionali, che continueranno tuttavia a soffiare sul medio Adriatico e al Sud. Qui, infatti, i venti continueranno ad essere forti e le temperature resteranno basse, soprattutto sul basso Ionio. In Calabria e Sicilia è prevista anche un’intensa depressione, che potrà trasformarsi in un ciclone mediterraneo e che potrà portare con sé brevi rovesci o temporali.