> > More delle Galapagos, attenzione alla specie alloctona più pericolosa: quali...

More delle Galapagos, attenzione alla specie alloctona più pericolosa: quali sono i rischi

More Galapagos

La situazione delle more nelle Galapagos è un problema da risolvere. Le autorità colombiane stanno pensando a una soluzione definitiva.

Una mora che cresce sulle isole Galapagos sta creando numerosi problemi all’ambiente e agli animali. Si tratta di una specie introdotta alla fine degli anni Sessanta per uso prettamente agricolo: secondo fonti locali sarebbe una alloctona e di conseguenza nociva per l’ambiente.

More delle Galapagos, perché sono così pericolose

Questa pianta è alquanto pericolosa per l’intero arcipelago. La mora delle Galapagos cresce in maniera spontanea e incontrollata: ha già invaso circa 30mila ettari di territorio. Sarebbe quindi a rischio la flora e la fauna locale, campi agricoli compresi.  

More delle Galapagos sono pericolose, a rischio anche gli animali presenti sull’isola 

Allarme per iguane, leoni marini e tartarughe. La pianta di more maggiormente presente è la rubus niveus che ha già creato numerosi problemi. La sua espansione trova nel fringuello delle Galapagos un alleato visto che ne mangia in grandi quantità e lascia i semi in tutta l’isola. 

More delle Galapagos sono pericolose, le possibili soluzioni  

Attualmente le piante di more vengono sradicate ed eliminate, ma i costi sono veramente ingenti. Per togliere le radici da un ettaro si spendono tra i mille e i 1.500 dollari e si impiega una settimana di duro lavoro. Come se non bastasse, inoltre, le radici di queste more formano una specie di rete che non permette ad altre piante di crescere. I rovi sono spesso causa del ferimento di numerosi animali presenti sulle Galapagos.