> > Nasce la bodycam per contrastare le aggressioni agli arbitri

Nasce la bodycam per contrastare le aggressioni agli arbitri

nasce-la-bodycam-per-contrastare-le-aggressioni-agli-arbitri

La bodycam sarà applicata sulle divise degli arbitri per contrastare le continue aggressioni ai loro danni.

Per contrastare le aggressioni nei confronti degli arbitri, in Inghilterra hanno pensato ad un sistema innovativo: la bodycam. Si tratta di una telecamera che servirà a monitorare costantemente i direttori di gara per verificare che non avvengano attaccati e disincentivare le aggressioni.

Nasce la bodycam per contrastare le aggressioni agli arbitri

La decisione è stata presa dalla Federazione FA e la notizia è stata riportata dal giornale inglese BBC. A sperimentare la bodycam saranno alcune leghe concentrate nel Middlesbrough per poi passare successivamente a Liverpool, Wocester ed Essex. Qualora dovesse essere una soluzione efficace alle aggressioni arbitrali sarà esteso a partire dal campionato 2023/2024 anche alle serie minori inglesi. La scelta di applicare una telecamera sul corpo degli arbitri è arrivata dopo numerose testimonianze di continui attacchi verbali e spesso anche fisici da parte di tifosi, allenatori, dirigenti e giocatori.

La parole di Bullingham, Ad della FA

A commentare il lancio della bodycam Mark Bullingham, Amministratore delegato della FA, che ha dichiarato: “Speriamo che questo provvedimento possa aver un impatto positivo. Gli arbitri sono la linfa vitale del nostro gioco e ringraziamo l’Ifab(International Football Association Board) per il suo supporto nel permetterci di intraprendere questa prova, la prima della sua natura a livello globale”.