> > Nicaragua: violento terremoto magnitudo 7.2. E' allerta tsunami

Nicaragua: violento terremoto magnitudo 7.2. E' allerta tsunami

Nicaragua: violento terremoto magnitudo 7.2. E' allerta tsunami

Violentissimo terremoto con un raggio di 300 chilometri in Nicaragua. E' stata lanciata l'allerta tsunami.   Un tremondo terremoto di magnitudo 7.2  è stato registrato al largo delle coste del Nicaragua e di El Salvador. A darne notizia fonti ufficiali dei due paesi del centroamerica. Il ...

Violentissimo terremoto con un raggio di 300 chilometri in Nicaragua. E’ stata lanciata l’allerta tsunami.

Un tremondo terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato al largo delle coste del Nicaragua e di El Salvador. A darne notizia fonti ufficiali dei due paesi del centroamerica. Il Pacific Tsunami Warning Center ha emesso un’allerta tsunami per tutta la costa in un raggio di oltre 300 chilometri dall’epicentro dell’evento sismico.

“Il presidente della Repubblica, Daniel Ortega, ha dichiarato l’emergenza nazionale in tutto il paese”, hanno precisato le autorità, ricordando sia l’impatto dell’uragano Otto sia “il terremoto che ha colpito poco fa il territorio, con conseguenze imprevedibili”.

“Le Agenzie governative responsabili per le zone costiere minacciate dovrebbero prendere provvedimenti per informare la popolazione locale secondo le rispettive procedure” prosegue il bollettino, e aggiunge che “le persone situate nelle zone costiere minacciate, dovrebbe stare all’erta e seguire le istruzioni che saranno fornite dalle autorità locali”.

Al momento non sono stati segnalati danni, ma è stata lanciata l’allerta tsunami. L’epicentro del sisma di magnitudo 7.2 è stato localizzato al largo della costa di Usulutan, in El Salvador, ad una profondità di 33 km.

Il sisma è stato avvertito anche nella capitale del Nicaragua, Managua.