Nokia 8110: il ritorno del telefono anni '90
Nokia 8110: il ritorno del telefono anni ’90
Scienza & Tecnologia

Nokia 8110: il ritorno del telefono anni ’90

Nokia 8110
Nokia 8110

A 22 anni di distanza HMD Global annuncia l'uscita di Nokia 8110 4G, la riedizione in chiave moderna del telefono classico anni '90.

A 22 anni di distanza HMD Global annuncia l’uscita del Nokia 8110 4G, la riedizione in chiave moderna del telefono anni ’90. Presenti nella nuova versione funzionalità moderne come Google Assistant o Facebook.

Nokia 8110

L’ultimo smartphone in casa finlandese ad essere stato riportato in vita da HMD Global è il Nokia 8110, presentandone al Mobile World Congress la nuova variante 4G. Il nuovo Nokia 8110 4G riprende in gran parte le peculiarità del suo predecessore, soprattutto la tipica forma a ‘banana’. Stesso design quindi per il nuovo Nokia 8110 4G, che presenterà però qualche colore in più, seguendo la curvatura del corpo e il coperchio a scorrere per coprire i tasti.

Il nuovo Nokia 8110 4G è stato presentato da HMD Global come un featured phone. Il telefono non dovrebbe quindi avere funzionalità ‘smart’, ma nonostante ciò dovrebbe essere presente un app store per poter scaricare tools utili come Google Assintent, Google Maps, Facebook e via dicendo.

Queste indiscrezioni fanno pensare ad un sistema operativo Android, sottoposto a diverse modifiche. Non poteva mancare al suo interno Snake, il videogioco celebre proprio grazie ai telefoni Nokia anni ’90. Un’ottimo cellulare che vuole tornare alla moda anni ’90 proponendo un telefono cellulare che sposi basilarità e modernità senza strafare, sciogliendo le funzionalità ‘smart’ dal telefono ma senza privarsi delle comodità moderne.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo telefono HMD Global Nokia 8110 4G avrà un processore Qualcomm snapdragon 205, che dovrebbe permettere al telefono una potenza adatta ad uso ‘basic’ del cellulare. Dotato presumibilmente di 4 GB di memoria interna e 512MB di RAM, oltre che wifi e bluetooth 4.1. Lo schermo avrà diagonali di 2,4 pollici (circa 6 centimetri). Ciò impedisce l’uso del telefono per le funzionalità complesse di un classico smartphone odierno, lasciando comunque la possibilità di usare il telefono come hotspot. La fotocamera interna sarà di 4 megapixel e non è prevista una fotocamera interna.

La batteria offre una durata in standby piuttosto elevata, per tornare sempre sul concetto di telefono anni ’90. La durata della batteria in standby è infatti di 20 giorni e di 8 ore in chiamata. Come già detto in precedenza, il sistema operativo sarà presumibilmente Android, soggetto però a diverse e pesanti modifiche per permettere al Nokia 8110 di mantenere alcune funzionalità degli ultimi anni pur rimanendo sul genere featured phone anni ’90.

Data uscita

Il Nokia 8110 4G sarà disponibile a partire dal mese di Maggio ad un prezzo di 79€ , includendo anche il famoso videogioco dei telefoni anni ’90 Nokia ‘Snake‘. Oltre al solito nero stile Nokia 8110 del 1996 HMD Global permetterà la scelta di una colorazione gialla, per rifarsi al concept a ‘banana’.

Su amazon, tuttavia sono già disponibili alcuni gadgets e accessori. Di seguito vi presentiamo in anteprima i tre migliori prodotti

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche