> > Nuovo bonus di 382,50 euro: a settembre arriva Carta Dedicata a te

Nuovo bonus di 382,50 euro: a settembre arriva Carta Dedicata a te

Sono 5520 le carte residue da consegnare, i soldi potranno essere spesi per beni di genere alimentare

Sono 5520 le carte residue da consegnare, i soldi potranno essere spesi per beni di genere alimentare

A settembre sono in arrivo altri pagamenti del bonus 382,50 euro visto che ci sono 5520 carte residue da consegnare, come annunciato dall’Inps.

Il bonus riguarda la Carta Dedicata a te, prepagata con un importo di 382,50 da spendere per l’acquisto di beni di genere alimentare, riconosciuta ai nuclei familiari con Isee inferiore a 15 mila euro.

Leggi anche: Bar più economico d’Italia, caffè a 30 centesimi: “I tutisti pensano ci sia un errore”

Un milione e 300 mila carte in totale

Sono un milione e 300 mila le carte che dovranno essere consegnate dai Comuni che, in questi giorni, hanno completato la fase di notifica alle famiglie che ne sono risultate beneficiarie, le quali avranno tempo fino al 15 settembre per attivare la Carta effettuando almeno un pagamento.

Come spiegato nel messaggio n. 3005 pubblicato dall’Inps, a seguito del consolidamento delle liste e della pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari ne risultano ancora 5.520 carte residue che i Comuni interessati potranno assegnare sulla base delle graduatorie non del tutto esaurite.

A tal proposito, Ministero dell’Agricoltura, Anci e Inps hanno concordato di procedere con l’assegnazione delle carte rimanenti seguendo l’ordine delle graduatorie dei beneficiari.

I Comuni interessati e le nuove scadenze

A riassegnare le rimanenti carte saranno 638 Comuni, tra i quali non sono compresi quelli che hanno già provveduto ad annullare alcune carte a seguito della pubblicazione della graduatoria.

Subito dopo la pubblicazione del suddetto messaggio, l’Inps ha provveduto a riaprire l’applicazione web indicando i possibili soggetti beneficiari delle nuove carte individuati attraverso lo scorrimento della graduatoria.

L’elenco dei beneficiari definitivo dovrà essere pronto entro il 31 agosto 2023; in caso contrario l’Inps effettuerà un consolidamento automatico. Dopodiché, entro il 7 settembre 2023 l’Inps invierà l’elenco con tanto di codice identificativo della Carta Dedicata a te spettante, così che i Comuni possano darne informazione alle famiglie interessate.

Non è stato chiarito, invece, quale sarà il nuovo termine entro cui questi beneficiari potranno attivare la carta.

Leggi anche: Economia, arrivano i rincari d’autunno: sale il prezzo delle assicurazioni