> > Papa Francesco incontra i profughi in Sud Sudan: "Tragedia umanitaria, quattr...

Papa Francesco incontra i profughi in Sud Sudan: "Tragedia umanitaria, quattro milioni gli sfollati"

Papa Francesco Sud Sudan

"L'insicurezza alimentare e la malnutrizione che colpiscono i due terzi della popolazione", ha sottolineato il pontefice.

Papa Francesco ha incontrato gli sfollati di diversi campi profughi a Giuba, la capitale del Sudan del Sud. Il pontefice ha definito quella che sta accadendo nel Paese africano “una tragedia umanitaria”.

Papa Francesco: “La tragedia umanitaria in Sud Sudan può peggiorare”

“Qui infatti perdura la più grande crisi di rifugiati del continente, con almeno quattro milioni di figli di questa terra sfollati, con l’insicurezza alimentare e la malnutrizione che colpiscono i due terzi della popolazione e con le previsioni che parlano di una tragedia umanitaria che può peggiorare ulteriormente”, ha dichiarato Papa Francesco, alla seconda tappa del suo viaggio in Africa.

Il pontefice ha anche voluto ringraziare la vice rappresentante speciale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Sara Beysolow Nyanti. “Lei e molti altri non sono rimasti fermi a studiare la situazione, ma si sono dati da fare“, ha sottolineato.

Un gruppo di studenti ha camminato per più di 300 km per vedere il Papa

Tra i fedeli che si sono recati a Giuba, anche un gruppo di studenti che, insieme agli educatori, ha percorso oltre 300 km a piedi da Rumbek per vedere Papa Francesco.

Christian Carlassare, missionario di origini italiane scampato a un attentato nel 2021, ha guidato il pellegrinaggio.

Leggi anche: Trema la Papua Nuova Guinea: avvertito terremoto di magnitudo 6.0

Leggi anche: Canada: morto Fred, la marmotta de “Il Giorno della Marmotta”