> > Playstation VR: descrizione e caratteristiche

Playstation VR: descrizione e caratteristiche

Playstation

Il primo passo di casa Sony verso la realtà virtuale a dimensione casalinga si chiama Playstation VR. Confortati dai primi dati di vendita, già dopo tre settimane in casa Sony hanno tirato un sospiro di sollievo. L'azzardo Playstation VR può essere considerato vincente. Gettato sul mercato lo s...

Il primo passo di casa Sony verso la realtà virtuale a dimensione casalinga si chiama Playstation VR.

Confortati dai primi dati di vendita, già dopo tre settimane in casa Sony hanno tirato un sospiro di sollievo. L’azzardo Playstation VR può essere considerato vincente. Gettato sul mercato lo scorso 13 ottobre, il dispositivo per la visione in soggettiva, capace di trasformare l’esperienza videoludica in un’immersione nella realtà virtuale, rappresentava un rischio per un mercato che aveva sempre guardato a queste periferiche con un certo sospetto. Evidentemente, il colosso nipponico è stato in grado di azzeccare il timing, e soprattutto il giusto compromesso fra evoluzione tecnologica e prezzi contenuti (399 euro prezzo iniziale di mercato). Inoltre potrete sempre acquistarlo online e risparmiare qualcosina. A proposito vi suggeriamo un’interessante offerta proposta da Amazon con la quale riceverete il visore direttamente a casa senza spese di spedizione, approfittatene!

Ma quali sono le principali caratteristiche della Playstation VR?
Scorrendo le principali recensioni del prodotto, balza immediatamente all’attenzione l’unanimità con cui i commenti esprimono più di una perplessità in merito alla rinuncia al WiFi per problemi di stabilità della connessione. In tal modo, però, l’utente è obbligato a una complicata, e verosimilmente scomoda, gestione della cavetteria in dotazione: collegamento visore-Playstation, collegamento visore-processor unit, collegamento processor unit-TV, più il collegamento della PS camera (venduta separatamente ma indispensabile al funzionamento dell’intero set, sul mercato dal 2010 e non esattamente il fiore all’occhiello della gamma di prodotti Sony) e degli eventuali Playstation Move (vedi sopra).

Più l’alimentazione. Il resto è una versione casalinga, e giocoforza di qualità ridotta, dei migliori dispositivi di realtà virtuale: la risoluzione dello schermo è 1920 x 1080 pixel totali (vanno divisi in due, dato che si tratta di visione stereoscopica) spalmati su una superficie complessiva di 5,7 pollici. Il display OLED ha una frequenza di 120 Hz, che evita flickering e, di conseguenza, la tipica – e tipicamente fastidiosa – nausea da visore in soggettiva.
Tirando le somme, Playstation VR è un prodotto chiaramente ben riuscito, un primo passo per tirare fuori la realtà virtuale dalle secche del prodotto d’élite o dell’attrazione da fiera.

Infine per sfruttare al meglio il visore Playstation VR e godere in pieno delle potenzialità dell’alta definizione, vi suggeriamo di utilizzarlo sulla nuovissima console prodotta e immessa sul mercato dalla Sony. Si tratta della Playstation 4 Pro, che rispetto alla PS 4 Slim è più veloce e più performante in termini di CPU e GPU, inoltre è dotata di un sistema di memoria più ampio e sistema Wi-Fi migliorato. Un vero e proprio affare considerando il prezzo e l’hard disk da 1 Tb, affrettatevi e cominciate a giocare con questa fantastica console!