> > Sardegna, centrodestra avanti a Cagliari: Sassari al ballottaggio

Sardegna, centrodestra avanti a Cagliari: Sassari al ballottaggio

Elezioni amministrative Sardegna

Nel capoluogo è in vantaggio Paolo Truzzo. Il centrodestra avanza anche ad Alghero, mentre Sassari va verso il ballottaggio tra Brianda e Campus.

Gli scrutini non si sono conclusi e i risultati non sono ancora definitivi, ma ciò che emerge dai primi spogli alle urne in Sardegna è l’avanzata del centrodestra in molti centri importanti, tra cui Cagliari e Alghero. Nel capoluogo il candidato di centrodestra Paolo Truzzo appare in vantaggio con il 50,5% delle preferenze, riporta Repubblica, con 155 sezioni scrutinate su 174. Sembra dunque probabile che qui le amministrative si chiuderanno con il primo turno, con la sconfitta sia della candidata di centrosinistra, Francesca Ghirra, che si ferma al 47,4%, sia di Angelo Cremone dei Verdes che ha raccolto solo poco più del 2% dei voti.

Il centrodestra vince ad Alghero

Il centrodestra avanza anche ad Alghero. Mario Conoci, sostenuto da Lega, Pds’Az, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, ma anche dalla lista civica Noi con Alghero e da Riformatori Fortza-Paris, ha conquistato il 53% delle preferenze. Una percentuale che segna la sconfitta di Mario Bruno, il sindaco uscente e candidato del centrosinistra, con l’appoggio delle liste civiche Per Alghero e Sinistra in Comune. La vittoria del centrodestra replica il risultato già ottenuto dai medesimi partiti alle regionali del 24 febbraio scorso, quando la coalizione guidata dalla Lega aveva ottenuto il 54%.

Sassari al Ballottaggio

Sassari sembra invece essere destinata al ballottaggio. È in vantaggio, con il 33,9% dei voti, Mariano Brianda, candidato di centrosinistra. Lo segue al 30,6% il candidato di centrodestra, il chirurgo Gian Vittorio Campus, con una lunga carriera politica alle spalle. Ha già ricoperto il ruolo di sindaco, nonché quello di consigliere regionale e senatore tra le fila di Forza Italia e Alleanza Nazionale, ed è ora sostenuto dalle liste civiche. Mariolino Andria, candidato di centrodestra, si ferma al 17%, seguito dal rappresentante del Movimento Cinque Stelle, Maurilio Murru, al 14,3%.

Amministrative in Sardegna

In tutta la Sardegna sono stati chiamati alle urne un totale di 390mila cittadini, per la scelta del sindaco e del consiglio comunale in 28 Comuni. L’affluenza, però, ha registrato ovunque un netto calo, con una media di 7 punti percentuali in meno rispetto alla tornata precedente. Già alle ore 19 nove Comuni avevano eletto i propri primi cittadini, candidati unici automaticamente dichiarati vincenti al superamento del 50% dell’affluenza. Tra questi si ricordano Sorradile, Illorai, Ortueri e Putifugari.