×

Sondaggi politici: aumenta la fiducia nel governo Conte, calano Renzi e la Lega

Condividi su Facebook

La fiducia nel governo Conte continua a salire: negli ultimi sondaggi gli italiani premiano le azioni dell'esecutivo nel pieno dell'emergenza.

sondaggi politici governo conte
sondaggi politici governo conte

Anche nel pieno dell’emergenza coronavirus, gli italiani premiano il governo Conte: secondo gli ultimi sondaggi la fiducia nel premier è in aumento. Inoltre, Giuseppe Conte è il leader più gradito dai cittadini. L’istituto Ixè ha poi descritto un calo di Italia Viva e della Lega, una lieve flessione del Partito Democratico e, in contro tendenza, la crescita del Movimento 5 stelle.

Sondaggi, cresce fiducia nel governo Conte

Sono almeno 15 i punti guadagnati dall’esecutivo dall’inizio dell’emergenza ad oggi: negli ultimi sondaggi si conferma la crescita di fiducia nel governo Conte.

In particolare, a livelli del panorama dei partiti, sale il Movimento 5 Stelle (+o,5%) che passa dal 15,1% al 15,6% e cresce anche la Sinistra (oggi 3,9%, con un aumento di +0,4%). In leggero calo, invece, l’altra forza politica al governo: il Pd, che passa al 22,6% (dal 22,9%). Italia Viva di Matteo Renzi scende ulteriormente sotto il 2% e si attesta attorno all’1,9% (con un calo dello 0,3%).

Le opposizioni, invece, vedono un calo della Lega di Matteo Salvini che passa al 26,2% con un calo dello 0,3%, mentre salgono Forza Italia (7,4% con un aumento di 0,4 punti percentuali) e Fratelli d’Italia (12,8% con un lieve aumento di 0,1 punti percentuali). Il centrodestra unito rimane quindi stabile al 46%.

La fiducia nei leader

Per quanto riguarda infine la fiducia nei leader politici, Conte si conferma al primo posto con il 43% delle preferenze. Secondo posto a pari merito la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il leader della Lega Matteo Salvini, entrambi al 36%. Terzo posto, invece, per il segretario del Pd Nicola Zingaretti, che si ferma al 24% delle preferenze. Concludono la classifica l’ex capo politico di M5s Luigi Di Maio (20%), il leader delle Sardine Mattia Santori e Silvio Berlusconi a pari merito fermi al 18%.

Ultimo posto per Giovanni Toti (15%), Carlo Calenda e Matteo Renzi al 14%.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.