> > Sondaggi politici: aumenta la fiducia nel governo Conte, calano Renzi e la Lega

Sondaggi politici: aumenta la fiducia nel governo Conte, calano Renzi e la Lega

sondaggi politici governo conte

La fiducia nel governo Conte continua a salire: negli ultimi sondaggi gli italiani premiano le azioni dell'esecutivo nel pieno dell'emergenza.

Anche nel pieno dell’emergenza coronavirus, gli italiani premiano il governo Conte: secondo gli ultimi sondaggi la fiducia nel premier è in aumento. Inoltre, Giuseppe Conte è il leader più gradito dai cittadini. L’istituto Ixè ha poi descritto un calo di Italia Viva e della Lega, una lieve flessione del Partito Democratico e, in contro tendenza, la crescita del Movimento 5 stelle.

Sondaggi, cresce fiducia nel governo Conte

Sono almeno 15 i punti guadagnati dall’esecutivo dall’inizio dell’emergenza ad oggi: negli ultimi sondaggi si conferma la crescita di fiducia nel governo Conte. In particolare, a livelli del panorama dei partiti, sale il Movimento 5 Stelle (+o,5%) che passa dal 15,1% al 15,6% e cresce anche la Sinistra (oggi 3,9%, con un aumento di +0,4%). In leggero calo, invece, l’altra forza politica al governo: il Pd, che passa al 22,6% (dal 22,9%). Italia Viva di Matteo Renzi scende ulteriormente sotto il 2% e si attesta attorno all’1,9% (con un calo dello 0,3%).

Le opposizioni, invece, vedono un calo della Lega di Matteo Salvini che passa al 26,2% con un calo dello 0,3%, mentre salgono Forza Italia (7,4% con un aumento di 0,4 punti percentuali) e Fratelli d’Italia (12,8% con un lieve aumento di 0,1 punti percentuali). Il centrodestra unito rimane quindi stabile al 46%.

La fiducia nei leader

Per quanto riguarda infine la fiducia nei leader politici, Conte si conferma al primo posto con il 43% delle preferenze. Secondo posto a pari merito la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il leader della Lega Matteo Salvini, entrambi al 36%. Terzo posto, invece, per il segretario del Pd Nicola Zingaretti, che si ferma al 24% delle preferenze. Concludono la classifica l’ex capo politico di M5s Luigi Di Maio (20%), il leader delle Sardine Mattia Santori e Silvio Berlusconi a pari merito fermi al 18%. Ultimo posto per Giovanni Toti (15%), Carlo Calenda e Matteo Renzi al 14%.