> > Il Premier Conte: “Non è all’ordine del giorno rinnovare Quota 100”

Il Premier Conte: “Non è all’ordine del giorno rinnovare Quota 100”

Conte Quota 100 non rinnovata

Il Presidente del Consiglio Conte al Festival dell’Economia di Trento ha annunciato che Quota 100 non sarà rinnovata.

“Quota 100 non sarà rinnovata”. Questo è uno degli annunci più importanti fatti dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Festival dell’Economia di Trento. Tanti sono i temi che ha trattato durante l’intervento. Dalla riforma delle pensioni, alle modifiche dei decreti sicurezza, fino ad arrivare al Recovery Plan e agli incentivi per invogliare i cittadini ad usare bancomat e carta di credito. Nel frattempo l’ex ministro degli interni e leader della Lega Matteo Salvini si è mostrato molto critico verso le parole di Conte criticando duramente il mancato rinnovo di Quota 100.

Conte: “Quota 100 non sarà rinnovata”

“Quota 100 è un progetto triennale di riforma che veniva a supplire a un disagio sociale. Non è all’ordine del giorno il rinnovo di Quota 100”. Ad annunciarlo è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione del Festival dell’Economia di Trento. Il Premier ha inoltre precisato che durante i lavori per la riforma pensionistica si penserà anche a differenziare tra lavori usuranti e non: “Un professore universitario vorrebbe lavorare a settant’anni, mentre in tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare”

Sulla modifica dei decreti sicurezza ha invece dichiarato: “Già prima dell’estate è stato fatto un lavoro intenso. Vogliamo allargare il meccanismo di sicurezza e protezione per i cittadini e per i migranti che spesso arrivano in condizioni di fortuna. È un progetto molto più ampio”. Ha parlato poi anche degli incentivi a pagare tramite sistemi Cashless: “Dal primo dicembre passeremo a incentivi con il «cashback» perché ci sia un mutamento di abitudini degli italiani e così contrastiamo anche il sommerso, creando le premesse per pagare meno tasse”.

La replica di Salvini su Quota 100

Sulla decisione del Governo di non rinnovare Quota 100 non è d’accordo il leader della Lega Matteo Salvini che a questo proposito ha dichiarato in un post su Facebook: “Vogliono tornare alla Legge Fornero!?!?! La Lega non glielo permetterà, promesso. Non si scherza con i sacrifici di milioni di lavoratrici e lavoratori italiani.”