> > Impianti sciistici, stop fino al 5 marzo: la nuova ordinanza del ministro Spe...

Impianti sciistici, stop fino al 5 marzo: la nuova ordinanza del ministro Speranza

Governo

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza per disporre la chiusura degli impianti sciistici fino al 5 marzo 2021.

In relazione alla riapertura degli impianti sciistici, il ministro della Salute Roberto Speranza ha recentemente firmato un’ordinanza che sancisce il divieto di praticare attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021, data entro la quale era stata fissata la scadenza del DPCM del 14 gennaio 2021.

Ministro Speranza, stop agli impianti sciistici fino al 5 marzo

Il Ministero della Salute, rispetto alla nuova ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza, ha dichiarato: «Il provvedimento tiene conto dei più recenti dati epidemiologici comunicati venerdì 12 febbraio dall’Istituto Superiore di Sanità, attestanti che la variante inglese è caratterizzata da maggiore trasmissibilità e rappresenta una percentuale media del 17,8% sul numero totale dei contagi».

In vista della riapertura degli impianti sciistici, i governatori delle Regioni coinvolte avevano già provveduto ad apporre la propria firma a svariate ordinanze per ufficializzare la ripresa delle attività del settore. La recente decisione del Ministero della Salute, tuttavia, rimanda ulteriormente l’agognata apertura.

I dubbi circa l’opportunità di far ripartire gli impianti sciistici erano cresciuti nel corso della giornata di sabato 13 febbraio: l’aumento della curva epidemiologica e l’incremento dei contagi causati dalle varianti del coronavirus, infatti, avevano spinto il ministro della Salute Speranza a interpellare il Comitato Tecnico Scientifico che aveva, a sua volta, consultato anche la ministra per gli affari regionali Mariastella Gelmini. Il confronto è, poi, scaturito nella realizzazione del nuovo provvedimento firmato.