×

Previsioni meteo, in arrivo il grande freddo in Europa a causa di Burian: allerta anche in Italia

Un'ondata di freddo proveniente dalla Russia è pronta ad investire quasi tutta l'Europa, Italia compresa: le previsioni meteo per i prossimi giorni.

freddo meteo

Un’ondata di freddo proveniente dalla Russia è pronta ad investire quasi tutta l’Europa, Italia compresa: le previsioni meteo per i prossimi giorni e le zone a rischio.

In arrivo l’ondata di Burian per l’Est-Europa

Ormai è certo: l’ondata del famigerato vento Burian proveniente dalla Russia colpirà l’Europa, ed in particolare la zona orientale, portando un periodo di gelo.

I Paesi direttamente interessanti saranno soprattutto Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Romania, Ungheria, Bulgaria e Serbia.

Ancora incerto, invece, il coinvolgimento dell’Italia, dove in ogni caso avremo un lungo periodo di freddo, anche se no è ancora chiaro se si tratterà di un freddo moderato o se invece il Burian riuscirà a spingersi anche nel nostro Paese portando gelo polare e neve.

L’escalation di freddo causata da Burian

Con l’avvento della prossima settimana inizieranno i primi giorni di gelo che interesseranno soprattutto la zona dei Balcani e la Scandinavia.

Il vero freddo però arriverà verso la fine della prossima settimana, intorno al 10 e 11 marzo, quando il ciclone polare si posizionerà sull’Ucraina portando fitte nevicate e temperature fino ai -20°C.

Dopodiché il freddo si estenderà – oltre che nelle zone est-europee già citate – fino a Grecia e Turchia, e in questa fase potrebbe raggiungere in modo più significativo anche l’Italia, soprattutto sull’Adriatico e nel Meridione.

Contents.media
Ultima ora