×

Previsioni meteo per luglio e agosto: verso un’estate caldissima?

Secondo il Centro europeo per la previsione meteorologica a medio termine, il caldo record di maggio potrebbe proseguire anche nei mesi successivi.

meteo luglio e agosto

Gli esperti hanno anticipato che la prossima estate potrebbe essere rovente, presentando alcune analogie con quella del 2003, ricordata da tutti come una delle più calde degli ultimi anni. Dalle proiezioni meteo per luglio e agosto, cosa dobbiamo aspettarci?

Meteo luglio e agosto, le previsioni

Sebbene le previsioni siano destinate a subire un cambio di rotta, con alcuni rovesci ormai alle porte, il mese di maggio si è aperto all’insegna del caldo record, con temperature nettamente superiori alla media stagionale. Maggio ci ha regalato un assaggio dell’estate, ma come saranno i prossimi mesi?

La primavera del 2003 era stata all’insegna della siccità, a cui è seguito un giugno tra i più caldi di sempre, e quasi 20 anni dopo la situazione appare analoga.

La primavera 2022 è all’insegna di caldo intenso, siccità e poche piogge. Secondo le proiezioni del Centro europeo per la previsione meteorologica a medio termine, ECMWF, di Reading (UK), anche il mese di luglio e quello di agosto potrebbero essere all’insegna del caldo estremo.

Si teme che già a giugno le temperature raggiungano valori fino a 3 gradi sopra la media del periodo. La presenza di un anticiclone africano su tutta l’Europa centro-meridionale potrebbe determinare un trend analogo anche per i due mesi successivi.

Le proiezioni sono state delineate con largo anticipo e solo il tempo potrà confermarle o modificarle.

Contents.media
Ultima ora