> > Previsioni meteo weekend 6-7 novembre: allerta maltempo con temporali e venti...

Previsioni meteo weekend 6-7 novembre: allerta maltempo con temporali e venti forti

meteo previsioni 6-7 novembre

Previsioni meteo per il weekend del 6-7 novembre: ancora maltempo e paura per il Centro-Sud. Al Nord clima soleggiato ma temperature in calo.

Anche il primo weekend di novembre sarà accompagnato in gran parte della Penisola da perturbazioni che porteranno temporali sparsi e, in alcuni casi, anche venti forti.

Previsioni meteo 6-7 novembre: il Nord Italia

Il weekend del 6-7 novembre sarà accompagnato in gran parte della Penisola da perturbazioni che porteranno temporali sparsi e instabilità meteorologica in generale. Tuttavia, nel Norditalia le cose andranno diversamente, con le condizioni atmosferiche che saranno più miti.

Infatti, una timida rimonta dell’alta pressione garantirà un tempo più asciutto e soleggiato, anche se i venti più freddi nordorientali provocheranno un sensibile abbassamento delle temperature notturne che, specie nelle pianure di Lombardia e Piemonte, potranno sfiorare gli zero gradi in aperta campagna.

Previsioni meteo 6-7 novembre: il Centro-Sud

Già devastato dagli innumerevoli nubifragi causati da cicloni, il Sud Italia non trova pace a livello atmosferico neanche con il cambio di mese: infatti, una spiccata instabilità è prevista sulla Sardegna e su gran parte delle regioni centrali e meridionali.

Le precipitazioni più forti sono attese sull’isola e sul Lazio centro-settentrionale, anche sotto forma di locali nubifragi. Inoltre è previsto l’arrivo di un vortice mediterraneo – collocato nei pressi della Sardegna – che attiverà anche intensi venti meridionali sul Mari Tirreno e sullo Ionio, con raffiche superiori ai 70 km/h e con mareggiate lungo le coste più esposte.

Previsioni meteo 6-7 novembre: un primo sguardo a Lunedì

Come anticipato, le previsioni meteo per questo fine settimana figurano un’Italia spaccata in due, con il Nord che riuscirà a godere di condizioni clementi – nonostante il ripido calo delle temperatura – e un Centro-Sud tormentato ancora dal maltempo.

Anche per lunedì 8 novembre non sono previste grosse variazioni: Nelle regioni settentrionali meteo più soleggiato con qualche pioggia sparsa al Nordest. Al Centro e nel Meridione precipitazioni sparse e un insistente il maltempo su molte regioni.