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Quanta frutta e verdura dovrebbero mangiare gli adolescenti?

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Molti adolescenti non mangiano abbastanza frutta e verdura. Solo 1 su 5 mangia cinque o più porzioni di frutta e verdura al giorno, che è la quantità raccomandata per mantenersi in buona salute.

Identificazione
Una porzione di frutta o verdura corrisponde a circa 100 grammi.

Considerazioni
Le ragazze adolescenti hanno bisogno di circa 2200 calorie; 3 porzioni di frutta e 4 di verdura al giorno. I ragazzi adolescenti hanno bisogno di 2800 calorie; 4 porzioni di frutta e cinque di verdura.

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Dimensione delle porzioni
Un buon modo per assicurare agli adolescenti le giuste porzioni è dividere il piatto in quattro parti.

Un quarto dovrebbe essere amido (preferibilmente cereali integrali), uno di carne, uno di frutta e uno di verdura.

Educazione
E’ necessario parlare con gli adolescenti e spiegare loro quanto sia importante la nutrizione per la salute. Insegnare con degli esempi è un modo concreto di migliorare la salute dell’intera famiglia.

Potenziale
Mettete a disposizione degli adolescenti frutta e verdura, sostituendo il “cibo spazzatura” che c’è in casa con spuntini e contorni appropriati.

Benefici
La frutta e la verdura contengono nutrienti che non si trovano in nessun altro alimento. Essi includono gli antiossidanti, che sono importanti per la salute a lungo termine.


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