> > Rimonte storiche in Champions League

Rimonte storiche in Champions League

Rimonte champions league 2018

Roma-Barcellona, RC Deportivo-Milan, Barcellona-Paris Saint-German. Ecco alcune delle rimonte più memorabili avvenute in Champions.

Recentemente la Roma è stata protagonista di una grande rimonta contro il Barcellona, ribaltando il clamoroso 4 a 1 subito nell’andata. Da ricordare anche i risultati di RC Deportivo-Milan e di Barcellona-Paris Saint-German. Vediamo alcuni punteggi memorabili.

Alcune rimonte storiche in Champions

Negli scorsi anni si ricordano alcune memorabili rimonte avvenute nei match di Champions League. Vediamo i più importanti.

Barcellona – Paris Saint-German

Nella stagione 2016-17 il Barcellona è divenuto la prima squadra a recuperare ben quattro goal di svantaggio: all’andata aveva preso quattro punti dal Paris Saint-German, mentre al ritorno si è arrivati a un 6 a 1 per gli spagnoli. Rimonta confermata da un goal di Sergi Roberto nei tempi di recupero. Neymar ricorda con queste parole quei momenti: “Gli ho detto di andare in area, che avrebbe segnato. Così è successo”. Lo stesso Roberto, segnato dall’emozione del ricordo, commenta in questo modo l’episodio: “Non sapevo fosse un sogno… non ho mai visto una gioia del genere!”.

Roma – Barcellona

I giallorossi devono comparire obbligatoriamente in questa graduatoria. Nei quarti di finale della stagione 2017-18 si è visto la Roma perdere 4 a 1 contro il Barcellona, ma al ritorno la musica è cambiata, e si è arrivati a uno splendido 3 a 0 per la squadra di Di Francesco. La rimonta è stata possibile grazie a un goal del sesto minuto di Edin Džeko, al rigore di Daniele De Rossi e allo spettacolare colpo di testa di Kostas Manolas all’ottantaduesimo.

Rc Deportivo – Milan

All’andata dei quarti gli spagnoli del Real Club Deportivo de La Coruña vengono schiacciati dai rossoneri con un pesante 4 a 1, ma al ritorno la situazione si ribalta, e i quattro punti vengono segnati alla porta del Milan (risultato finale, 4-0 per il Depor). La sicurezza del Milan si dissolve davanti all’avverarsi delle speranze del tecnico del Deportivo, Javier Irureta: “Sarà molto complesso, una sfida difficile e impegnativa. Ma nel calcio a volte i miracoli accadono, cose che non ci si può spiegare razionalmente”, diceva, prima della vittoria, raggiunta grazie alle reti di Pandiani, Juan Carlos Valeròn, Alberto Luque e Fran Gonzàlez.

Rimonte a due goal di vantaggio

Si ricordano altre importanti squadre passate alla storia per aver vinto con due punti di vantaggio rispetto al risultato iniziale.

  • Quarti 1999/2000: Chelsea – Barcellona 3-1; Barcellona – Chelsea 5-1.
  • Quarti 2003/04: Real Madrid – Monaco 4-2; Monaco – Real Madrid 3-1.
  • Ottavi 2011/12: Napoli – Chelsea 3-1; Chelsea – Napoli 4-1.
  • Ottavi 2012/13: Milan – Barcellona 2-0; Barcellona – Milan 4-0.
  • Ottavi 2013/14: Olympiacos – Manchester United 2-0; Manchester – Olympiacos 3-0.
  • Quarti 2013/14: Paris Saint-Germain – Chelsea 3-1; Chelsea – Paris Saint-Germain 2-0.
  • Quarti 2014/15: Porto – Bayern München 3-1; Bayern München – Porto 6-1.
  • Quarti 2015/16: Wolfsburg – Real Madrid 2-0; Real Madrid – Wolfsburg 3-0.