> > Facebook, WhatsApp e Instagram down: sito e app non funzionano

Facebook, WhatsApp e Instagram down: sito e app non funzionano

facebook down

Il gruppo Facebook si blocca. Si registrano problemi sui social più utilizzati: WhatsApp, Instagram e Facebook hanno smesso di funzionare

Disagi e diffusa disperazione per i 3,5 miliardi di utenti social registrati all’inizio del 2019. Il gruppo Facebook si blocca: WhatsApp, la famosissima app di messaggistica che conta circa 1,5 miliardi di connessi, Instagram, la piattaforma in cui un miliardo di persone condividono foto e video, e Facebook con i suoi 2,2 miliardi di utenti attivi, hanno smesso di funzionare. E’ quanto si è verificato dalle ore 16 di mercoledì 13 marzo 2019.

Gruppo Facebook down

Sito e app di Facebook non funzionano: a segnalarlo sono centinaia di utenti in varie zone degli Stati Uniti e dell’Europa. Problemi anche in Italia, come ironizza Matteo Salvini. A confermare il disservizio numerosi tweet che segnalano anche il “down” di Instagram. Problemi anche per l’altra proprietà di Zuckerberg: diversi i reclami relativi a WhatsApp, anche se meno numerosi. L’app di messaggiastica, infatti, sembra funzionare per lo scambio di messaggi ma non per l’invio di multimedia (allegati, immagini, video e messaggi vocali).

facebook down

“Facebook tornerà presto”, è il messaggio comparso sugli schermi di alcuni internauti che non sono riusciti ad accedere al servizio. Il motivo, secondo i dettagli diramati e riportati dalla Repubblica, è “manutenzione in corso”, con la promessa che in qualche minuto l’emergenza “verrà risolta”. Quindi concludono: “Grazie per la pazienza mentre miglioriamo il sito”. Anche Facebook ha condiviso un tweet che conferma il disservizio. Spiega un portavoce del social network: “Siamo consapevoli del fatto che alcune persone stiano avendo problemi ad accedere alla famiglia di app Facebook. Stiamo lavorando per risolvere il problema il prima possibile”.

facebook down

Secondo alcuni utenti, invece, i malfunzionamenti interessano solo parte delle funzioni della piattaforma, ad esempio il caricamento delle foto, l’aggiunta di status o le modifiche alle pagine, precisa ancora Repubblica. Molti gli utenti che hanno proseguito con numerosi tentativi sperando che davvero il problema si risolvesse in una manciata di minuti. Intanto molti iscritti twittano e lamentano il disagio.

facebook down