> > Spunte blu di WhatsApp: 3 modi per aprire le chat in gran segreto

Spunte blu di WhatsApp: 3 modi per aprire le chat in gran segreto

WhatsApp

Impostazioni di privacy, turn off della connessione internet e app presenti su Google Play: i modi per non far apparire le spunte blu di WhatsApp

Le notifiche di visualizzazione rappresentano una soluzione per le chat di WhatsApp. Tutti sono ormai a conoscenza del funzionamento delle spunte blu. Queste si accendono ogni qual volta un proprio messaggio viene visualizzato in chat. Ci sono utenti che apprezzano questa funzione, ma altri vorrebbero evitarla. E proprio questi ultimi possono tirare un sospiro di sollievo: ci sono alcuni trucchi per riuscire nell’intento.

Le spunte blu su WhatsApp

Sempre più incalliti smanettoni di tablet, smartphone e pc. E quell’app di messaggistica dall’icona verde già ce la stiamo immaginando sotto gli occhi. Un uso scorretto e poco informato di questo mezzo di comunicazione comporta dipendenza e rischi per la tutela della propria privacy. La maggior parte degli individui spende più di otto ore al giorno su WhatsApp, facendone un vero e proprio abuso. In assenza di tale mezzo, l’individuo può sentirsi spaesato, solo, depresso, ossessionato dal pensiero di ricevere messaggi e cerca qualsiasi modo per rientrare in connessione con il mondo.

Per molte persone, soprattutto giovani, il primo gesto al mattino è quello di controllare eventuali messaggi sul proprio telefono cellulare. Allo stesso modo, prima di andare a letto, si inviano gli ultimi messaggi. E per alcuni una mancata risposta fa scaturire uno stato d’ansia generato dall’attesa. E per coloro che vogliono tenere qualche mistero su WhatsApp o alimentare l’attesa facendosi desiderare, l’app di messaggistica tra le più note al mondo offre tre possibilità che consentono di non far apparire le spunte blu, nonostante l’avvenuta lettura.

La strada migliore è la modifica delle impostazioni. Nelle impostazioni, all’interno della sezione privacy, gli utenti possono scegliere in totale libertà di disattivare le notifiche di lettura. Tuttavia, il cambiamento è duplice. Quando si evitano le spunte blu, i nostri destinatari non sapranno quando abbiamo visualizzato un loro messaggio, ma a nostra volta non potremo sapere quando gli altri visualizzano un nostro messaggio.

Soluzione altrettanto interessante è il turn off della connessione internet. Utilizzando la modalità aereo, per esempio, le conferme di lettura non appariranno alla visualizzazione del messaggio ma saranno visibili esclusivamente al ritorno della connessione. In alternativa, ci si può affidarsi alle app terze presenti su Google Play. In rete esiste un’app utile a riguardo: il suo nome è “Unseen – Nessun avviso di Lettura”, informa Tecnoandroid.it.