> > Amazon Alexa Italia: le funzionalità e gli utilizzi

Amazon Alexa Italia: le funzionalità e gli utilizzi

Amazon Alexa Italia.

Amazon Alexa Italia è l'ultima novità del colosso statunitense. Ma cos'è? Scopriamo insieme le funzionalità e gli utilizzi di Amazon Alexa Italia.

A partire dal giorno 24 ottobre 2018 il colosso statunitense Amazon, porterà in Italia Alexa e con lei tutte le prese smart e la nuova linea Echo. I prezzi dei dispositivi saranno compresi tra i 59 e i 149 euro, ma in occasione del lancio in Italia, saranno scontati del 40%, con consegna garantita per il 30 ottobre 2018. Oltre all’assistente vocale, Amazon porterà in Italia anche gli abbonamenti di Amazon Music Unlimited per Echo. In questo articolo scopriremo che cos’è Amazon Alexa Italia, le funzionalità e gli utilizzi.

Amazon Alexa Italia

Quando parliamo di “Amazon Alexa” intendiamo un’intelligenza artificiale, simile a “Cortana” di Microsoft e “Siri” di Apple che a differenza loro la base non è sullo smartphone, bensì su un dispositivo differente che si chiama Amazon Echo. Di questo dispositivo, Amazon Echo è il modello base, ma possiamo anche trovare diverse varianti come Amazon Echo Dot, oppure Amazon Echo Tap.

Per riuscire a utilizzare Alexa quindi, è necessario acquistare uno dei dispositivi Echo, ovvero degli speaker da tavolo che si possono utilizzare in casa e che diventano la base ufficiale per gestire gli accessori smart compatibili e alcune funzioni (es: musica, meteo, ora esatta ecc…). Installare Amazon Alexa è davvero molto semplice perchè basterà avere Amazon Echo, collegarlo alla rete Wi-Fi di casa e iniziare a questo a punto a fare parte della Smart Home.

Per la configurazione bisognerà utilizzare un’app di Amazon che si chiama Alexa e successivamente installarla sugli smartphone (es: iOS e Android) per riuscire a fare in questo modo le cose più basilari (es: dire Alexa la password giusta della rete Wi-Fi). Per iniziare a utilizzare Alexa bisogna avere un account Amazon e successivamente configurarlo. Per avere il controllo totale dell’assistente non serve lo smartphone, poichè Alexa è soltanto vocale.

Gli utilizzi di Amazon Alexa

Amazon Alexa presenta delle funzioni base e poi le Skills, ovvero altre funzioni aggiuntive. Le Skills si devono scaricare dall’app per lo smartphone e servono all’assistente vocale per riuscire ad avere molte più funzioni. Tra le Skills più importanti troviamo Spotify che riesce a fornirci in catalogo della musica, delle sveglie, del conto corrente, dei giochi delle info sportive, gli esercizi di respirazione e quelli ginnici, gli eventi, i promemoria, le telefonate e le impostazioni rapide ai calendari.

Per utilizzare le Skills gratuite base entrare nell’app Alexa per lo smartphone e installarle. Successivamente il telefono riuscirà a trasferirle a Eco e da qui si potrà utilizzarle. Moltissime Skills sono state prodotte e inserite nello store Alexa direttamente dai produttore di accessori smart, come le prese e gli interruttori intelligenti, i termostati intelligenti e le lampadine colorate. Le funzioni Smart inoltre, possono essere raggruppate per gli accessori compatibili con Alexa.

Le funzioni di Alexa sono molto simili a quelle di HomeKit di Apple ma ci sono delle differenze. Alexa ad esempio ha come sede Echo e quindi si può utilizzare senza lo smartphone, a differenza di HomeKit che ha sede nell’iPhone e che quindi risulta indispensabile. Mentre HomeKit per funzionare ha bisogno di una Apple TV o di un iPad apposito, Echo rimane sempre a casa. Rispetto ad Alexa, gli accessori che risultano compatibili con HomeKit sono molto meno e costano sul mercato molto di più.

Le migliori promozioni

Vediamo insieme le migliori promozioni dei dispositivi Echo sul sito e-commerce Amazon.

Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa

Echo Dot è il dispositivo più acquistato sul sito Amazon per utilizzare Alexa per il suo ottimo riscontro qualità/prezzo. Echo Dot si può utilizzare senza mani perchè è un altoparlante controllato attraverso i comandi vocali e si connette ad Alexa per rispondere a domande, leggere le ultime notizie, riprodurre musica, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente ecc… Con questo altoparlante è possibile ascoltare musica in streaming da Spotify, TuneIn e Amazon Music. La funzione Drop In permette di collegarsi a un dispositivo Echo compatibile che si trova in una stanza differente. Echo Dot si connette agli altoparlanti attraverso un cavo audio da 3,5 mm o Blueooth.

Amazon Echo (2ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa

Amazon Echo è dotati di un tweeter da 16 mm con processore Dolby e un woofer con cavità downfiring da 63 mm per riprodurre la nostra musica preferita da Spotify, TuneIn e Amazon Music. Con Amazon Music è possibile lasciare che Alexa scelga la musica per te, oppure trovare la musica in base al periodo e l’artista. Gli iscritti a Prima inoltre, possono ascoltare oltre 2 milioni di brani in streaming, senza pubblicità né costi aggiuntivi.

Amazon Echo Spot – Un altoparlante intelligente dotato di schermo, con Alexa

Tra i servizi che offre Echo Spot c’è Alexa che si può utilizzare attraverso un dispositivo dal design compatto ed elegante. Il quadrante di Echo Spot si può personalizzare, scegliendo tra i vari disponibili che si adattano meglio al nostro stile o alla foto da Prime Photos. Con questo dispositivo è possibile anche chiamare amici o famigliari ed effettuare una videochiamata.