×

Scrivere la trama di un romanzo

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a07 n1 q1 write plot line book 800x800

La trama di un libro è tutto ciò che accade in esso, dall’inizio alla fine.

Anche se la caratterizzazione dei personaggi è separata dal discorso della trama, è importante almeno avere un’idea di chi sono i vostri personaggi principali perchè questo sarà fondamentale per il romanzo. Scrivere una trama completa e dettagliata aiuta immensamente quando si inizia a scrivere.

Difficoltà: Moderata

Istruzioni:

  1. Comincia con lo scrivere una prefazione al tuo libro. Questa dovrebbe essere un brevissimo riassunto, non più di due righe.
  2. Trova un tema accattivante per la tua storia.

    Ciò potrebbe essere l’inizio del libro e qualcosa che il tuo personaggio principale vuole realizzare o un problema che ha. È necessario sviluppare un’ idea che lascerà il lettore desideroso di continuare a leggere.

  3. Introduci un senso di conflitto nella trama. Potrebbe essere un conflitto vero e proprio, tra i personaggi, o un conflitto metaforico, nel pensiero del protagonista. Il conflitto sarà presente fino a metà del libro.
  4. Inventa delle trame secondarie.

    Queste sono particolarmente importanti se si sta scrivendo un romanzo di molte pagine, piuttosto che di un racconto; è poco probabile che il conflitto principale fornirà materiale sufficiente a riempire le 300 pagine o più di un romanzo lungo. Le trame secondarie inoltre rendono il personaggio più credibile e sfaccettato perché, come nella vita reale, le esperienze che si vivono sono numerose.

  5. Trova una soluzione al conflitto e riunisci tutti i fili della trama. Il personaggio principale dovrebbe imparare qualcosa e magari crescere come persona.

Consigli

  • Il modo tradizionale di tracciare una trama “inizio-metà-fine” è ancora attuale, ma non essenziale. La letteratura moderna e post-moderna è spesso caratterizzata dalla mancanza di una risoluzione.

  • Se la trama non è venuta coerente, non aver paura di sbarazzarti della premessa iniziale e lavorare su una nuova.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora