Il significato recondito del sognare topi: interpretazioni varie
Sognare topi, cosa significa
Animali

Sognare topi, cosa significa

topi

L'interpretazione dei sogni è oggetto di grande interesse e curiosità e ci conduce nel nostro subconscio, aiutandoci a studiarlo e a comprenderlo meglio.

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di sognare dei topi? I sogni e la loro interpretazione, hanno rappresentato da sempre motivo di grande fascino, curiosità e interesse, conducendoci negli abissi di quel capolavoro che è il nostro subconscio.

Allora anche il sognare topi ha un proprio significato recondito che vorremmo scoprire. Nel sogno i topi vengono spesso associati ad una condizione di disagio o di paura.

Sia che si tratti di topi, sia che si tratti di ratti, infatti, questi animaletti, nella realtà, vengono considerati dagli esseri umani pericolosi, sporchi e nocivi. Questo perché agiscono nell’ombra, si nutrono di altri animali e potrebbero persino mordere gli uomini.

In alcune culture il topo o il ratto vengono associati a eventi o figure negative, come il diavolo, la stregoneria, la malignità o il malocchio. Quindi il fatto che, sia nella realtà che nel sogno i topi ci creino sensazioni ed emozioni negative, non è altro che la naturale conseguenza della percezione che l’essere umano ha di questi animali.

Interpretazione del sogno

Sognare dei topi, suscita, al risveglio, una senso di disgusto, misto a paura e ansia.

Così, al risveglio, si ha la sensazione di aver avuto un vero e proprio incubo più che di aver fatto un sogno. Il significato associato al sogno di topi cambia a seconda del tipo di sogno che facciamo. Per esempio, sognare di essere morsi da un topo assume un peso diverso dal sognare di ucciderne uno, anche se il concetto di fondo rimane uguale. E’ dunque fondamentale considerare sempre la realtà che circonda il sognatore. Ciò che è certo, comunque, è che sognare i topi ci porterà a fare i conti con sentimenti comuni, tipicamente umani, quali la gelosia, l’invidia e l’opportunismo. Dovremmo quindi guardare nel nostro inconscio e capire cosa ci abbia infastiditi, impauriti o turbati.

Altri significati del sognare topi

Sognare topi o ratti può indicare, nella realtà, anche un senso d’inadeguatezza e la mancanza di autostima. Con questo sogno il nostro subconscio potrebbe stimolarci a non nasconderci e a credere di più in noi stessi.

Potrebbe anche significare che abbiamo delle preoccupazioni che non riusciamo ad affrontare. Vedere dei topi nei propri sogni è abbastanza frequente in quanto questi animali sono messaggeri di tutti quei pensieri e sentimenti negativi con cui facciamo continuamente i conti nella vita quotidiana e che tormentano la nostra coscienza. I topi potrebbero anche voler indicare la presenza di persone “nemiche” vicino a noi, da cui sarebbe meglio prendere le dovute distanze. O ancora, potrebbero volerci dire di non abbassare mai la guardia. Se sogniamo topi che corrono, questo potrebbe significare un’ iperattività del sognatore, un agitarsi freneticamente. Ma se, per esempio, sogniamo dei topolini domestici oppure dei topi bianchi, il sogno può assumere un aspetto positivo e indicare allegria e tenerezza. Sognare un topo di colore scuro, assume invece un significato negativo e può indicare la paura di un pericolo imminente o un problema da risolvere. Se invece di un topo, sogniamo un ratto, il significato del sogno è sicuramente negativo e legato a qualcosa che angoscia il sognatore.

Nella cultura anglosassone , per esempio, i topi sono considerati degli animaletti timidi, ma dotati di una grande intelligenza, quindi in questo caso il sogno indica la nostra capacità a risolvere i problemi.

Gli esperti e l’interpretazione dei sogni

Per comprendere a fondo il significato dei sogni, già in passato Freud aveva studiato la mente e ciò che si nasconde dietro.

I suoi approfonditi studi sull’inconscio e la sua attività nella notte, sono raccolti in un volume che aiuta a comprendere meglio la nostra mente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche