> > Il Soldino, la merendina anni 80 della Mulino Bianco

Il Soldino, la merendina anni 80 della Mulino Bianco

Soldino

Magari non avete mai assaggiato il Soldino? Il Soldino con il Tegolino sono state le merendine per eccellenza degli anni 80-90

Il Soldino era una favolosa merendina della Mulino Bianco, si scioglieva nella cartella. Il rito seguito da tanti era quello di consumare prima il soldino di cioccolato e poi di assaggiare il morbido quadrato sotto. Tutto era davvero così impagabile!
Esistono diversi prodotti, come per esempio: biscotti, succhi, ecc., che riescono nell’impresa di risvegliare in tante persone (ragazzini degli anni 80) dei ricordi molto forti e varie nostalgie. Questi ricordi vi riportano con la mente alle ricreazioni a scuola, pic-nic, merende con gli amici, gite fuori porta e magari una partita di pallone. Ma poi di colpo con il passare degli anni, avete visto questi prodotti scomparire dagli scaffali degli esercizi commerciali.
Soldino

La merendina perfetta: il Soldino

Il Soldino era una merenda davvero buonissima, perfino lussuriosa: prima a forma quadrata ed in seguito rettangolare. Il Soldino era fatto da una parte interna di torta soffice con della crema al cioccolato. Tutto questo ricoperto da una squisita glassa al cioccolato. E poi soprattutto un soldino di cioccolata (di notevole spessore) adagiata sopra, da qui deriva il nome della famosa merendina della Mulino Bianco.

Come bisognava consumare il Soldino

Magari ricordando queste cose, vi sarà venuta l’acquolina in bocca. Vediamo, ora, l’iter per consumare la merendina: bisognava aprire con delicatezza la confezione (non era di quelle da far scoppiare), si levava il soldino da sopra, poi bisognava leccare la base del soldo di cioccolato. Questo per togliere la sottilissima patina di merendina che era rimasta attaccata. E poi si teneva il soldino con due dita, questo per non farlo sciogliere in una mano. In seguito, si gustava il delicato pezzo di torta glassata, mangiandolo molto lentamente; solo quando si era arrivati alla fine ci si poteva assaggiare il soldino di cioccolata. Quasi che fosse un premio.
Soldino

I ricordi e le nostalgie del Soldino

Oggi il Soldino è letteralmente sparito dal mercato e questo dipende dal fatto che sono cambiate le mode e anche questa merendina che per anni vi aveva tenuto compagnia, è stata sostituita da altre.
Inizialmente, molti pensavano che il Soldino mancasse dagli scaffali degli esercizi commerciali per una specie di esaurimento prodotti. A quei tempi (i mitici anni 80) succedeva sovente che taluni prodotti rimanessero esauriti per un determinato periodo e questo perché i negozi di allora non erano certo la grande distribuzione organizzata di oggi, con le grandi quantità che vengono rimpiazzate (se mancano) quasi ogni giorno. Però più passava il tempo e più vi siete resi conto che per questa meravigliosa merendina era scomparsa per sempre.
Soldino

Le aspettative dei tanti nostalgici del Soldino

Oggi tramite la Rete, in cui è possibile trovare ogni cosa, in tanti sono tornati a parlare del Soldino e questo soprattutto da parte dei nostalgici di questa deliziosa merendina. Esistono diverse petizioni online e pagine sui social network per sollecitare Mulino Bianco a produrre nuovamente questo gioiello di merendina. È bene evidenziare che la cosa accade veramente, magari in edizione molto limitata e per un periodo (di un paio di giorni), in determinati stand appositamente allestiti in alcune piazze italiane.
In molti auspicano un ritorno del Soldino.