Come fare speed test per adsl
Come fare speed test per adsl
News

Come fare speed test per adsl

ADSL: dove non c'è copertura cosa fare
ADSL: dove non c'è copertura cosa fare

Effettuare lo speed test per adsl non è mai stato così facile attraverso il sito Ookla che fornisce un controllo sicuro e immediato della velocità del proprio adsl.

Attualmente in quasi tutte le case la connessione internet è un elemento essenziale che migliora la qualità della vita quotidiana permettendo un collegamento attivo col web e col mondo. Tra adsl e fibra c’è ormai l’imbarazzo della scelta e la velocità di connessione e scambio di dati è diventato estremamente veloce. Per poter misurare la velocità dell’adsl è disponibile lo speed test che concerne nell’analisi della velocità della nostra connessione. Ormai la velocità della connessione è il parametro fondamentale per decidere quale offerta internet scegliere per la propria linea o per il proprio Smartphone. Ormai le principali compagnie telefoniche promettono velocità che arrivano “fino a…” ma in realtà la velocità della connessione dipende dall’efficienza e dall’efficacia delle strutture che portano la connessione fino a casa (quindi i fili che collegano le cabine al router). Per questo, per conoscere l’effettiva velocità dell’internet che usiamo esiste lo speed test.

Speed test: a cosa serve

Lo speed test controlla la velocità con cui si scarica e si carica un predefinito pacchetto di dati e in base a questa velocità il test calcola la velocità media che il dispositivo ottiene in download e in upload.

Per poter effettuare uno speed test è possibile connettersi a uno degli innumerevoli servizi che la rete offre per questo tipo di operazione. Uno dei migliori e più affidabili è Ookla Speed Test. Questo tipo di test mette gli strumenti di test e analisi dell’adsl più sofisticati a disposizione di tutti coloro i quali sono interessati a scoprire la qualità effettiva della propria connessione. Il servizio che offre il sito è interamente gratuito e mette a disposizione moltissimi siti di test in tutto il mondo. Questo sito oltre che per le funzioni su indicate può essere utilizzato per visualizzare anche la cronologia delle prestazioni dei propri servizi e quindi confrontarli sia cronologicamente con i risultati ottenuti in un altro momento, sia con quelli di altri utenti che possono essere vicini geograficamente o di qualsiasi altra parte del mondo.

Chi utilizza Ookla

Le soluzioni Ookla sono state adottate dalla quasi totalità degli ISP (Internet Service Provider) del mondo, infatti le soluzioni fornite dal sito sono state tradotte in oltre 30 lingue e usate da tantissime piccole aziende, università, pubbliche amministrazioni e multinazionali come Reuters, Time Warner, Verizon e Vodafone.

Oltre tre milioni di persone al giorno utilizzano il software Ookla, rendendo l’azienda leader nel campo dei test delle connessioni a banda larga. L’utilizzo di questo test è estremamente facile ed è proprio per questa facilità e immediatezza di utilizzo, oltre alla garanzia di affidabilità che il sito si è diffuso in tutto il mondo ottenendo un notevole successo. Basta aprire il sito ufficiale, che provvederà a connettersi alla tua connessione e a trovare il più vicino punto di confronto. Una volta che la mappa mostrerà il punto di confronto, basterà iniziare il test e seguire i risultati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche