Real Madrid, è ufficiale il ritorno di Zidane | Notizie.it
Svolta Real Madrid: esonerato Solari, in panchina torna Zidane
Sport

Svolta Real Madrid: esonerato Solari, in panchina torna Zidane

Zidane torna al Real Madrid
Zinedine Zidane

Il francese ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022. Con i Blancos ha conquistato tre Champions League consecutive.

Clamoroso ritorno al Real Madrid. Florentino Perez ha deciso di esonerare Santiago Solari affidando la panchina a Zinedine Zidane, che aveva lasciato le merengues il 31 maggio 2018 in quanto “era necessario un cambiamento”. Per il francese contratto fino al 30 giugno 2022. “Sono qui perché amo questo fantastico club, sono molto felice di lavorare ancora con questa squadra. Dopo otto mesi ho voglia di allenare di nuovo”, le prime parole di Zizou riportate dal sito ufficiale del team madrileno.

La stagione di Solari

Solari era stato scelto come tecnico dei Blancos nell’ottobre del 2018 per sostituire Julen Lopetegui, allontanato dai Campioni d’Europa a causa dei deludenti risultati. Non è andata meglio al 42enne argentino al quale la giunta direttiva del club ha proposto comunque di restare all’interno della società. Il Real attualmente è a -12 dal Barcellona capolista, ha salutato in anticipo la Champions League (eliminato agli ottavi dall’Ajax) e la Coppa dal Re (fatto fuori da Messi e compagni in semifinale). Il tecnico soprattutto non è riuscito a gestire lo spogliatoio: anzi, con diversi giocatori il rapporto è stato a dir poco burrascoso (chiedere a Marcelo e Isco per avere conferma).

Le vittorie di Zidane

Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni sarebbe toccato a Mourinho guidare il Real.

Invece il presidente Florentino Perez ha optato per la soluzione Zidane, accostato con insistenza anche alla Juventus per l’eventuale post Allegri. Il 46enne ha fatto la storia dei Blancos, da giocatore e da allenatore. Da tecnico in due anni e cinque mesi ha conquistato 3 Champions League consecutive oltre a 2 Coppe del mondo per club, 2 Supercoppa europee, 1 Liga e 1 Supercoppa spagnola. Anche i numeri testimoniano lo straordinario lavoro svolto da Zidane: in 149 partite ufficiali erano arrivate infatti 104 vittorie (51 nelle prime 70, miglior risultato di sempre nella storia del Real). Il palmares da calciatore in 5 stagioni al Bernabeu comprende invece 1 Champions, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea, 1 Liga e 2 Supercoppe spagnole.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Giorgio Meroni
Giorgio Meroni 553 Articoli
Giorgio Meroni, nato a Milano nel 1984. Dopo la laurea triennale e magistrale in lettere moderne, frequenta un master in giornalismo, sua grande passione fin dall'adolescenza. Diventa giornalista professionista nel 2014. Segue con interesse la politica, lo sport e il mondo della tv. Grande tifoso del Milan.