> > Esordio vincente per l'Italia Under 21: 3 a 1 contro la Spagna

Esordio vincente per l'Italia Under 21: 3 a 1 contro la Spagna

italia-under21

Gli azzurrini di Luigi Di Biagio sconfiggono la Spagna per tre reti a uno nella partita d'esordio dei Campionati Europei di calcio Under 21

Esordio vincente per la nazionale italiana nella sua prima partita del Campionato Europeo di calcio Under 21. Allo stadio Dall’Ara di Bologna la squadra di Luigi Di Biagio sconfigge infatti la Spagna di Luis de la Fuente per 3 reti a 1, portandosi in testa al girone A dov’è a pari punti assieme alla Polonia. A segnare i gol della vittoria azzurra sono stati il giovane astro Federico Chiesa (autore di una doppietta) e Lorenzo Pellegrini. La rete spagnola ha invece avuto la firma di Dani Ceballos.

Spagna subito in vantaggio

Dopo soli nove minuti dal fischio d’inizio è la nazionale spagnola a passare in vantaggio con una grande conclusione di Dani Ceballos, vittima due minuti dopo di un fallo da parte dell’azzurro Arturo Calabresi, che viene ammonito dall’arbitro. Sempre Ceballos al tredicesimo minuto sfiora il raddoppio servendo il pallone a centro area dove però nessuno dei compagni è presente a ricevere.

Dopo due ulteriori ammonizioni (una per l’italiano Zaniolo e l’altra per lo spagnolo Vallejo) arriva al 36esimo minuto il gol del pareggio azzurro, segnato dal giovane Federico Chiesa. Il giocatore della Fiorentina è protagonista anche della seconda rete dell’Italia, segnata al 64esimo del secondo tempo dopo una precedente occasione avuta dalla Spagna.

Il gol finale su rigore

A meno di dieci minuti dalla fine arriva anche il terzo gol dell’Italia, siglato da Lorenzo Pellegrini su rigore all’82esimo. La concessione del rigore è arrivata dopo un fallo dello spagnolo Soler sullo stesso Pellegrini, che ha richiesto il controllo del Var da parte dell’arbitro olandese Serdar Gözübüyük.