> > Fiorentina-Lazio, Var e polemiche: esulta Inzaghi

Fiorentina-Lazio, Var e polemiche: esulta Inzaghi

lazio europa league

Al Franchi la Fiorentina voleva allungare la sua striscia positiva in campionato, la Lazio aveva il dovere di riscattare la sconfitta col Celtic.

Il posticipo della nona giornata di campionato vede affrontarsi a Firenze Fiorentina-Lazio, match di fondamentale importanza per i due club e i sogni europei. La squadra di Simone Inzaghi doveva riscattare la cocente sconfitta europea al Celtic Park, la Viola voleva confermare l’ottimo stato di forma dopo un avvio di stagione a rilento. Al Franchi vince la squadra di Simone Inzaghi per 2-1, grazie alla rete nel finale di Immobile.

Fiorentina-Lazio, la cronaca del match

Primo tempo molto equilibrato al Franchi, pochissime le occasioni da rete per le due squadre. Gli eventi più importanti si concentrano nell’arco temporale di soli sette minuti, dal 20′ al 27′: passa in vantaggio la Lazio con Correa, gol convalidato dal Var dopo il fischio del direttore di gara per fuorigioco (che non c’era come confermato dalla tecnologia). Appena un minuto più tardi dalla rete dell’1-0 Correa si divora il raddoppio a tu per tu con Dragowski, grande intervento del portiere viola. La Fiorentina reagisce subito con il suo gioiello Federico Chiesa, che trasforma l’assist di Franck Ribery e riporta il match in parità.

Nella seconda frazione di gara regna un assoluto equilibrio tattico, soprattutto in mezzo al campo dove l’intensità e la fisicità lasciano poco spazio alla tecnica e l’inventiva. La Lazio prova a fare la partita, ma la Fiorentina risponde colpo su colpo. Non si registrano occasioni da rete importanti, qualche piccolo squillo offensivo che non desta alcuna preoccupazione alle retroguardie difensive. All’ultimo minuto del match, però, Ciro Immobile realizza la rete del nuovo vantaggio: tante, tantissime le proteste della Fiorentina per il contatto Lukaku-Sottil da cui nasce l’azione del 2-1 finale. Al 94′ arriva anche un calcio di rigore per la Lazio, ma Dragowski ipnotizza Caicedo che non chiude la gara.

Formazione Fiorentina: Dragowski; Milenkovic; Pezzella; Caceres; Lirola; Pulgar; Badelj; Castrovilli; Dalbert; Chiesa; Ribery (3-5-2)

Fiorentina Lazio: Strakosha; Patric; Acerbi; Radu; Lazzari; Milinkovic-Savic; Lucas Leiva; Luis Alberto; Lulic; Correa; Immobile (3-5-1-1)