> > Champions, le rimonte che hanno reso celebre la Juve in Europa

Champions, le rimonte che hanno reso celebre la Juve in Europa

rimonte champions juventus

La Juve sa bene come si fanno le rimonte in Champions: chiedere a Real e Atletico per informazioni.

Le rimonte Champions della Juve hanno già fatto storia. Obiettivo approdare alle final eight e giocarsi il titolo di campione d’Europa: la Juventus venerdì 7 agosto dovrà fare i conti con il Lione in occasione degli ottavi di finale di ritorno della Champions League. All’andata, ben prima dell’emergenza Coronavirus, i bianconeri di Sarri sono usciti sconfitti dal Parc Olympique Lyonnais con il punteggio di 1-0. Il che rende l’impresa di questa sera difficile ma non impossibile. Perché la Juventus, nel corso della sua storia europea, ha più volte sovvertito i pronostici che la davano per spacciata. Come lo scorso anno: sconfitta a Madrid dall’Atletico e bisognosa di un miracolo per passare. La Juve, grazie a Cristiano Ronaldo, si impose con il punteggio di 3-0. Spazzando via un’armata difensiva, qual è la squadra di Simeone.

Le rimonte Champions della Juve

Numeri alla mano, nella storia della Champions League alla Juve il miracolo è riuscito 15 volte sulle 33 occasioni. Una percentuale del 45%. Storica, per esempio, l’impresa al cospetto del Real Madrid dei Galacticos. All’andata degli ottavi 1-0 Blancos con rete di Helguera. Ritorno con pareggio di Trezegol al 75′: ai supplementari la Pantera Zalayeta, l’eroe inaspettato. E passaggio del turno.

Stessa storia, sempre contro i Blancos di Madrid, nel 2003 nella celebre semifinale che portò la Juventus alla finale tutta italiana con il Milan. All’andata 2-1 per le Merengues, al ritorno ci pensarono Trezeguet, Del Piero e Nedved con un rigore sbagliato da Luis Figo. Insomma, le carte in regola ci sono tutte: la Juventus ha già ribaltato i pronostici nella sua storia. Il Lione lo sa. Ed è avvertito. Obiettivo? Non andare via da Lisbona prima di fine agosto.