> > Status Quo: muore a 68 anni Rick Parfitt, storico chitarrista della rock band

Status Quo: muore a 68 anni Rick Parfitt, storico chitarrista della rock band

Status Quo: muore a 68 anni Rick Parfitt, storico chitarrista della rock band

Rick Parfitt, chitarrista degli Status Quo, si è spento oggi a mezzogiorno a Marbella. Lascia al mondo del rock, 50 anni di musica e grandi successi. La notizia della scomparsa di Rick Parfitt, chitarrista degli Status Quo, è stata data, oggi, dal suo rappresentante. Aveva 68 anni. Parfitt è mor...

Rick Parfitt, chitarrista degli Status Quo, si è spento oggi a mezzogiorno a Marbella. Lascia al mondo del rock, 50 anni di musica e grandi successi.

La notizia della scomparsa di Rick Parfitt, chitarrista degli Status Quo, è stata data, oggi, dal suo rappresentante. Aveva 68 anni. Parfitt è morto in Spagna, all’ospedale di Marbella, verso mezzogiorno, a causa di una grave infezione. Lascia la moglie Lyndsay, i due gemelli Tommy e Lily e i due figli Rick e Harry.

Il musicista era stato ricoverato giovedì scorso per un problema alla spalla. Già a ottobre il medico lo aveva invitato ad abbandonare i live con gli Status Quo proprio a causa delle sue incerte condizioni di salute. In estate, infatti, aveva avuto un infarto. Ma i suoi problemi di salute Rick se li trascinava ormai da anni. Nel 1997, al musicista era stato installato un quadruplo bypass. Ciò nonostante, Rick Parfitt aveva in programma dei progetti a breve scadenza: un album da solista e un’autobiografia, entrambi in programma per il 2017.

La carriera del chitarrista è ricca di grandi soddisfazioni. Parfitt aveva firmato alcuni dei più grandi successi degli Status Quo ed era stato il cuore pulsante del gruppo insieme al cantante e chitarrista Francis Rossi. Rick iniziò a suonare la chitarra a 11 anni e a 15 anni lasciò il college per incominciare a esibirsi. I due si conobbero nel 1965 e, due anni dopo, nacquero gli Status Quo.

Il gruppo raggiunse il primo successo nel 1968 con il brano “Pictures of Matchstick Men“, con il quale raggiunsero i primi posti delle classifiche inglesi.

Gli Status Quo sono annoverati tra le principali rock band britanniche. In 50 anni di carriera hanno venduto oltre 120 milioni di dischi.

Sui social, messaggi di cordoglio anche dall’ex chitarrista dei Queen Brain May e da Midge Ure, l’organizzatore dello storico “Live Aid” del 1985 che proprio gli Status Quo aprirono. Il brano era l’indimenticabile “Rockin’ All Over The World”.