> > Fallito l’esperimento di Sportello di Forum, Mediaset cancella il format di...

Fallito l’esperimento di Sportello di Forum, Mediaset cancella il format di Barbara Palombelli

Stop di Mediaset a Sportello di Forum di Barbara Palombelli

A causa dei bassi ascolti, Mediaset ha imposto lo stop a Sportello di Forum: la decisione prevede che il format non vada più in onda.

Stop per Sportello di Forum di Barbara Palombelli: la trasmissione, stando alla recente decisione presa da Mediaset, non andrà più in onda su Rete 4. L’esperimento avviato dalla rete del Biscione che ha voluto sdoppiare il fortunato programma in cui vengono presentati al pubblico i casi di tribunale, mandandolo in onda sia alle 14:00 che alle 20:00, è fallito.

Stop di Mediaset a Sportello di Forum di Barbara Palombelli: la decisione

L’obiettivo di Mediaset era verificare se fosse possibile utilizzare Sportello di Forum come traino per il nuovo programma di Bianca Berlinguer in partenza in prima serata dal prossimo 8 gennaio 2024, sempre su Rete 4. Con il trascorrere dei giorni, è stato appurato che gli ottimi ascolti pomeridiani del format della Palombelli non hanno avuto lo stesso successo nel serale. Così, dopo soli tre giorni di prova, la messa in onda delle puntate in replica di Forum è stata cancellata.

Secondo quanto riportato da Davide Maggio sul suo portale, nella serata di mercoledì 20 dicembre, il programma della Palombelli ha ottenuto soltanto 298 mila spettatori, pari all’1,6% di share. Nei due giorni precedenti, lo share aveva raggiunto il 2,2% e l’1,9%.

La nuova strategia

Alla luce dei dati, Mediaset sembra voler sperimentare un’altra strada per fare da traino al programma della Berlinguer. Per aumentare gli ascolti del programma della conduttrice, infatti, a partire da gennaio, la rete del Biscione sta pensando di mandare le repliche della soap turca di successo Terra Amara.

Una simile opzione rappresenterebbe anche una soluzione a basso costo per l’azienda. Intanto, le repliche di Sportello di Forum continueranno a essere trasmesse nella consueta fascia oraria delle 14:00 fino al prossimo 6 gennaio.