> > Terremoto in Sicilia: scossa di magnitudo 3.0 a Ragusa

Terremoto in Sicilia: scossa di magnitudo 3.0 a Ragusa

Terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata avvertita nel territorio di Ragusa, in Sicilia

La terra torna a tremare nel Sud Italia, in particolare in Sicilia, dove una nuova scossa di terremoto è stata avvertita nelle vicinanze della città di Ragusa. Secondo gli esperti, l’ipocentro del terremoto è da stimare ad una profondità di circa 22 chilometri, mentre la potenza della scossa è stata di 3.0 sulla scala Richter.

Sicilia, scossa di terremoto colpisce Ragusa

Attimi di paura a Chiaramonte Gulfi, nella provincia di Ragusa, dove poco dopo le ore 12:30 del pomeriggio di ieri, giovedì 21 dicembre, si è avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.0. La scossa, seppur non particolarmente forte, è stata avvertita chiaramente dalla popolazione, con alcune persone che si sono riversate in strada. Fortunatamente, secondo le informazioni che arrivano pare che non ci siano stati danni nè alle persone nè a cose. la profondità della scossa è stata stimata a 22.7 chilometri.

I terremoti siciliani: i precedenti

Seppur non siano mai stati particolarmente forti, negli ultimi mesi frequenti terremoti continuano a colpire il territorio siciliano. In particolare, la provincia di Messina, ma come abbiamo visto anche quella di Ragusa, risultano essere molto attiva dal punto di vista sismico. Solo pochi giorni fa, un altro sisma aveva colpito Stromboli con magnitudo leggermente più alta rispetto al caso di ieri, 3.3 sulla scala Richter.