> > Terremoto tra Campania e Basilicata: magnitudo 3.8

Terremoto tra Campania e Basilicata: magnitudo 3.8

Terremoto magnitudo campania

Scossa di terremoto in Campania, avvertita anche in Basilicata: non si segnalano feriti

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8, tra la Campania e Basilicata, è stata avvertita nella mattinata di oggi, 28 gennaio.

Terremoto tra Campania e Basilicata di magnitudo 3.8

Questa mattina, 28 Gennaio, alle ore 10:23 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 con una profondità stimata di 8.5 km a Ricigliano, nella provincia di Salerno.

Le notizie degli esperti sul terremoto di magnitudo 3.8, avvertito in Campania

Gli esperti tranquillizzano la popolazione, secondo la scala Richter un evento sismico di magnitudo 3.8 è classificato come terremoto “molto leggero” e descritto nel modo seguente:

«Spesso è un terremoto avvertito, ma generalmente non causa danni».

In merito ai danni, al momento le notizie, in costante aggiornamento, rivelano che non ci sono stati danni significativi a edifici o infrastrutture né feriti.

L’area in cui è avvenuto il terremoto è considerata però, di altissima pericolosità sismica, basta ricordare i terremoti violenti come: 1561, 1694 e 1980.

L’Italia e l’ultimo terremoto di magnitudo 3.8 in Campania

L’Italia è un paese ad alto rischio di eventi sismici, è un territorio attraversato da numerose faglie scaturite dall’orogenesi alpina e appenninica. L’accumulo di energia, creato dalle spinte tettoniche ancora attive, negli ultimi tempi si manifesta periodicamente ed improvvisamente nello slittamento di questi piani di faglia.

Il processo appena descritto genera terremoti anche di grandi proporzioni e inevitabilmente il rischio più alto coinvolge le zone alpine orientali e l’Appennino, soprattutto centro meridionale.