> > Tito Stagno morto a 92 anni: il giornalista aveva raccontato lo sbarco sulla ...

Tito Stagno morto a 92 anni: il giornalista aveva raccontato lo sbarco sulla Luna

Tito Stagno morto

Tito Stagno è morto all'età di 92 anni: é stato il primo giornalista a commentare lo sbarco sulla Luna.

Addio a Tito Stagno, giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo morto all’età di 92 anni. Volto storico della Rai, è noto soprattutto per aver raccontato l’allunaggio.

Tito Stagno morto a 92 anni

Primo di otto fratelli, Stagno ha cominciato a lavorare alla radio dall’età di 19 anni. Radiocronista, intervistatore e documentarista, negli anni ha prestato volto e voce al racconto di alcuni dei più straordinari momenti della storia tra cui l’impresa americana sulla Luna. Il fervore e l’esattezza con cui la raccontò ebbero tali consensi da indurre i dirigenti Rai ad affidargli le trasmissioni in diretta e i servizi del telegiornale in occasione di tutti i lanci di sonde spaziali o astronavi pilotate.

Tito Stagno morto a 92 anni: le sue telecronache

Stagno ha legato il suo nome anche ad altri tipi di racconti, sia dall’Italia sia dall’estero. Tra questi quelli sulla Sardegna, isola a cui è stato legato con il pensiero e con l’affetto. Come inviato al seguito del Presidente della Repubblica Saragat, ha poi effettuato telecronache da molti paesi (Germania, Norvegia, Svezia, Danimarca, Polonia, Gran Bretagna, Jugoslavia, Sud America, Canada, Stati Uniti d’America, Australia) incontrando personaggi del calibro di John Fitzgerald Kennedy, Jawaharlal Nehru, papa Giovanni XXIII e il patriarca Atenagora di Costantinopoli.