> > Tofu affumicato: ricetta semplice e veloce

Tofu affumicato: ricetta semplice e veloce

Tofu affumicato: ricetta semplice e veloce

Tofu affumicato è un modo veloce e gustoso di mangiare il caglio di soia. Per un piatto altamente proteico e gustoso. Ricetta e salse La cucina orientale è molto varia. Tofu affumicato è solo una delle tante preparazioni di questo cibo 100% vegetale. Tofu, Seitan e Tempeh sono la base di molti p...

Tofu affumicato è un modo veloce e gustoso di mangiare il caglio di soia. Per un piatto altamente proteico e gustoso. Ricetta e salse

La cucina orientale è molto varia. Tofu affumicato è solo una delle tante preparazioni di questo cibo 100% vegetale. Tofu, Seitan e Tempeh sono la base di molti piatti proteici cinesi e giapponesi fin dall’Antichità. E’ bene riscoprirli: non solo perché possono essere un valido sostituto della carne in soggetti che debbano controllare l’apporto proteico nella loro dieta. Ma anche perché possono diventare una sorprendente sorgente di spunti diversi: per insaporire alcuni piatti, per variare la dieta e fornire proteine altamente nutritive. Il tofu bianco, se schiacciato, può essere, ad esempio, un valido sostituto delle uova. Oppure, sbriciolato, o a scaglie, può essere unito all’insalata. Il tofu affumicato, invece, si presta alla preparazione di piatti completi molto saporiti. Ecco una ricetta molto buona: lo sformato di tofu affumicato.

Tofu affumicato: ricetta dello sformato

Ingredienti:

  • 150 g tofu affumicato
  • 100 g ceci lessati
  • mandorle filetti
  • latte vegetale q.b.
  • un cucchiaio olio extravergine di oliva

Preparazione. Mettere a bollire per alcuni minuti il tofu affumicato. Scolare, asciugare, quindi passarlo nel frullatore insieme a ceci, olio, latte vegetale e un cucchiaino di salsa di soia. Il risultato sarà un preparato omogeneo e liscio. Dopo aver rivestito la teglia con la carta da forno, coprire la base con le mandorle, mettere sopra il preparato ottenuto e cuocere per 20′. Lasciare raffreddare e servire. Si può mangiare direttamente, o sopra i crostini.

Alcune salse e condimenti bio da unire a risotti, insalate e minestre

Il tofu, come il seitan e il tempeh, non ha di per sé un sapore molto forte. La stessa cosa vale per molti piatti della cucina occidentale. Come alcune minestre, insalate e risotti. La tradizione orientale ci viene in aiuto in questo senso, offrendoci alcune salse molto saporite. Eccone alcune.

SALSA DI SOIA. Chiamata anche shoyu, o tamari, è molto saporita. Si usa a piccole dosi per insaporire legumi e verdure lessate o grigliate.

MISO. D’orzo o di riso, si aggiunge alle minestre, ai risotti e ai cereali in chicco.

TAHIN. E’ una crema di semi di sesamo: per condire e farcire panini e insaporire alcune ricette.