> > Tradizioni della sepoltura nigeriana

Tradizioni della sepoltura nigeriana

default featured image 3 1200x900

Le cerimonie funebri nigeriane conservano ancora il loro fascino tradizionale anche se sono cambiate a causa della conversione della gente al cristianesimo e all'Islam. Musulmani e cristiani credono che quando una persona muore, la sua anima viene rilasciata per essere giudicata da Dio e spedita po...

nigeria t 300x107
Le cerimonie funebri nigeriane conservano ancora il loro fascino tradizionale anche se sono cambiate a causa della conversione della gente al cristianesimo e all’Islam. Musulmani e cristiani credono che quando una persona muore, la sua anima viene rilasciata per essere giudicata da Dio e spedita poi in paradiso o all’inferno. Le tribù tradizionali nigeriane ritengono che una persona si reincarna e ritorna come parente. Le religioni tradizionali nigeriane credono che una persona deve essere sepolta con cerimonie e riti appropriati per impedirgli di tornare indietro a tormentare i vivi.

Posizionamento del corpo

I nigeriani musulmani seppelliscono i loro morti con la testa di fronte alla città santa della Mecca, in Arabia Saudita. Tradizionalmente, per la maggior parte delle tribù, l’uomo veniva seppellito con la testa verso l’est in modo da testimoniare il sorgere del sole. Le donne venivano sepolte invece verso ovest in modo da essere in grado di preparare la cena per i loro mariti dopo il tramonto. La terra nera è usata per coprire i corpi durante la sepoltura.

Abbigliamento

L’abbigliamento per la sepoltura dipende dall’età del defunto. Se è già significativamente maturo, i famigliari scelgono colori specifici che devono essere usati da tutta la famiglia. Durante la sepoltura sono preferiti i costumi tradizionali. quando viene seppellito un giovane, il colore degli abiti usato è scuro.

Celebrazioni

Sebbene la struttura del servizio di sepoltura dipende dalla religione del defunto, uno tipico è quello in cui si adottano canti e preghiere, lodando la famiglia attraverso la poesia e si elogia il defunto. I gruppi etnici nigeriani durante i funerali, usano molta musica e balli, in quanto credono che questo migliori le possibilità che il defunto abbia una vita migliore nell’aldilà. Viene preparato molto cibo e capre ed altri animali vengono macellati dopo la morte e durante il funerale.

Seconda sepoltura

Dopo la sepoltura iniziale del defunto, i parenti possono eseguire una seconda sepoltura che riguarda l’organizzazione delle celebrazioni accompagnate da festa e allegria. E’ convinzione culturale che questa festa porti il passaggio nell’aldilà al defunto. Se questa seconda sepoltura non viene fatta, si crede che l’anima del defunto torni a tormentare i parenti.