> > UK: Per evitare risse a Monopoli istituito un numero di telefono speciale

UK: Per evitare risse a Monopoli istituito un numero di telefono speciale

monopoli

Può sembrare difficile da credere, ma il Monopoli, che continua a regnare incontrastato nelle festività minacciato solo dalla tombola, può finire in rissa... Natale è il momento in cui le famiglie si riuniscono a tavola e dove, più o meno ipocritamente, si respirano sentimenti di condivisione ...

Può sembrare difficile da credere, ma il Monopoli, che continua a regnare incontrastato nelle festività minacciato solo dalla tombola, può finire in rissa…

Natale è il momento in cui le famiglie si riuniscono a tavola e dove, più o meno ipocritamente, si respirano sentimenti di condivisione e di affetto, ci si passano le vivande con un sorriso e si intonano gioiosi canti carichi di amore e speranza… Tranne quando scatta il momento di giocare a Monopoli! Pare che, almeno nel Regno Unito, – ma non stentiamo a credere che possa succedere anche in Italia -, quello che è forse il più famoso gioco da tavolo del mondo, riesca a scatenare i più bassi istinti repressi e rinfocolare rivalità e gelosie più o meno sopite nel parentado festante…

La sede britannico-irlandese della Hasbro, casa produttrice del Monopoli, quest’anno ha addirittura istituito un numero verde al quale, dalle 18.00 del 24 dicembre fino alla sera di Santo Stefano, veri e propri esperti del gioco, con il manuale delle regole ufficiali alla mano, risponderanno a tutti coloro che avessero dubbi o volessero dirimere diatribe, prima che queste si trasformino in risse e faide familiari: la linea speciale risponderà al numero 0800.689.4903, ovviamente attivo solo in UK.

Ma come mai si è arrivati ad istituire questa hotline per i giocatori più incalliti e competitivi di Monopoli? La risposta è in un sondaggio lanciato qualche tempo fa, dal quale è emerso il dato sconcertante che ben il 51% delle partite finivano piuttosto male, magari non nel sangue fortunatamente, ma a botte decisamente sì! Uno dei principali motivi dei litigi, secondo il campione intervistato, è l’eccessivo autocompiacimento di alcuni giocatori nell’ostentare la “fortuna” accumulata nel gioco, seguito dal fatto che spesso qualcuno si inventa di sana pianta le regole per vincere a mani basse…

Sul terzo gradino del podio della particolare Top 10 dei motivi del contendere, l’acquisto di una proprietà di cui non si ha bisogno al solo scopo di soffiarla ad un altro concorrente e poi le persone che tergiversano troppo quando è il loro turno, quelle che deliberatamente “rubano” i soldi finti dalla banca, chi bara nel lancio del dado per il conteggio delle caselle da percorrere nella propria mossa, chi viene scelto come banchiere e via dicendo.

Il Direttore Marketing Hasbro Craig Wilkins si dice certo che questo helpdesk telefonico risolverà la maggior parte dei problemi che si presentano durante le partite di Monopoli e fa sapere che chi telefonerà al numero verde, potrà anche scegliere di fare una donazione (in soldi veri, però!) alla linea telefonica che aiuta i bambini, assimilabile al nostro Telefono Azzurro, per unire l’utile al dilettevole e fare del bene secondo quello che dovrebbe essere il vero spirito del Natale.

La chiamata sarà gratuita in Gran Bretagna sia da telefoni fissi che da cellulari, ma si consiglia comunque di contattare il proprio gestore telefonico per avere maggiori delucidazioni. Visto che in Italia questo servizio non esiste, vi comunico in anticipo che sto già “affilando” lo schiaccianoci, perchè anche quest’anno il Parco della Vittoria dovrà essere mio ad ogni costo!