> > Vaccino AstraZeneca, trovata la causa delle trombosi: lo studio

Vaccino AstraZeneca, trovata la causa delle trombosi: lo studio

Vaccino AstraZeneca

Un nuovo studio dell'Università di Cardiff analizza le morti avvenute per trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca

Un nuovo studio dell’Università di Cardiff analizza le morti avvenute per trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstaZeneca.

Vaccino AstraZeneca, lo studio sulle morti per trombosi: la ricerca

Sembra che sia statascoperta la vera causa dei rari casi di trombosi registrati dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid AstraZeneca. A scoprirlo, riporta la Bbc, è stato un pool di esperti, ricercatori della stessa AstraZeneca coadiuvati dall’Università di Cardiff. L’innesco potrebbe essere una proteina del sangue che si unisce ad una componente chiave del vaccino.

Vaccino AstraZeneca, lo studio sulle morti per trombosi: il commento di Alan Parker

Alan Parker è uno dei ricercatori dell’Università di Cardiff, e commenta così la scoperta: “Quello che abbiamo è la causa scatenante, ma ci sono altri passaggi che devono accadere dopo.” Anche un portavoce di AstraZeneca ha detto la sua: “Sebbene la ricerca non sia definitiva, offre elementi interessanti e AstraZeneca sta esaminando soluzioni per sfruttare questi risultati nei nostri sforzi per eliminare questo raro effetto collaterale.”

Vaccino AstraZeneca, lo studio sulle morti per trombosi: i numeri

È giusto ricordare che i casi di trombosi sono stati un effetto collaterale molto raro. Nel Regno Unito su 50 milioni di somministrazioni del vaccino sono state 73 le morti associate a trombosi. Non sarebbe mai stato possibile prevederlo, dobbiamo ricordare il quadro complessivo e il numero di vite che questo vaccino ha salvato”, termina Parker.