> > I vestiti di carnevale più belli per bambine

I vestiti di carnevale più belli per bambine

vestiti di carnevale

Ecco i migliori modelli di vestiti di carnevale disponibili alla vendita online su Amazon.

A carnevale costumi e maschere sono i protagonisti della festività, ed è davvero molto difficile scegliere tra migliaia di vestiti adatti per i bambini, bambine e adulti. Ma entrando nello specifico della festività, il termine carnevale deriva dalla locuzione latina carnem levare – ovvero “privarsi della carne”, riferito all’ultimo banchetto che tradizionalmente si teneva l’ultimo giorno prima di entrare nel periodo di Quaresima (martedì grasso). Da segnalare anche la tradizione del carnevale Ambrosiano, la cui particolare durata finisce infatti con il “sabato grasso” quattro giorni dopo rispetto al tradizionale martedì. Il Carnevale Ambrosiano posticipa i festeggiamenti di quattro giorni: dal Martedì Grasso, celebrato dalla tradizione romana, al Sabato Grasso. Anche quest’anno per il Sabato Grasso, il 17 febbraio 2018, gli oratori dell’Arcidiocesi di Milano e delle diocesi attigue torneranno a sfilare per le vie della città. Il soggetto di travestimenti e costumi saranno gli insetti, ovvero splendidi Coleotteri e nuovi entomologhi. La realizzazione di allestimenti e vestiti di carnevale Ambrosiano vedrà coinvolti direttamente i ragazzi degli oratori, che per le creazioni utilizzeranno materiali di recupero.

In Italia i festeggiamenti del carnevale sono molteplici e affondano le loro radici nei secoli, come Viareggio, Cento, Satriano, Acireale, Fano, Putignano, Verona, Striano ecc. Il Carnevale di Venezia è quello che possiede le origini più antiche ed è il più popolare nel mondo. Ad Ivrea, invece, il carnevale si celebra dal 1808 ed è caratterizzato dalla originalissima “Battaglia delle Arance” che vede impegnate 9 squadre che rappresentano le diverse contrade della città. A Como invece, via ai cortei in maschera dell’edizione 2018 fissati per domenica 4 febbraio, con la prima sfilata dedicata ai bambini. A partire dalle 13.30, dalla piazza San Giovanni, nella frazione di Occagn a Schignano, le maschere tradizionali di Brut e Mascarun e i costumi più moderni.

Il Carnevale di Bagolino, in provincia di Brescia sfilano i ballerini e suonatori, che si muovono per le vie del borgo. I comuni bresciani quali Montichiari, Erbusco, Leno e Bedizzole, si sfideranno a colpi di stelle filanti nella sfilata di Carnevale. I comuni hanno deciso di unire le forze per proporre uno spettacolo carnevalesco sempre divertente.

  • Capenedeolo inaugurerà le sfilate sabato 3 febbraio, in caso di pioggia domenica 10, partendo da via Papa Giovanni XXIII.
  • Montichiari: partenza sabato 10 febbraio, martedì 13 in caso di maltempo, dalla piazza del centro ed inoltre in piazza Santa Maria alle 16.00 ci saranno intrattenimenti per i più piccoli con il Carnevale per i bambini.
  • Erbusco: domenica 13 febbraio.
  • Leno: domenica 28 febbraio Bedizzole: chiude il circuito di sfilate giovedì 25 febbraio. Inoltre verrà assegnato un premio fedeltà al carro che, alla fine delle 5 sfilate, avrà totalizzato più punti.

Ecco tutte le date:

  • 8 febbraio: giovedì grasso (data di inizio della festa vera e propria)
  • 11 febbraio: Carnevale
  • 13 febbraio: martedì grasso (la fine del Carnevale)*
  • 14 febbraio: mercoledì delle Ceneri (inizia la Quaresima)

Si dice “grasso” proprio perché il martedì è l’ultimo giorno in cui si può mangiare la carne e tutti i dolci tipici della festa prima dell’inizio della Quaresima e della sua dieta senza eccessi. La stessa parola Carnevale richiamerebbe questo concetto: carne + vale (in latino sta per addio, ovvero addio carne).

Maschere di carnevale

Le maschere di carnevale più conosciute sono Arlecchino, Beppe Nappa, Brighella, Burlamacco, Capitan Spaventa, Dottor Balanzone, Fagiolino, Gianduja, Gioppino, Colombina, Meneghino, Meo Patacca, Pantalone, Pierrot, Pulcinella, Rosaura, Rugantino, Sandrone, Stenterello e Tartaglia. La classica maschera italiana è sicuramente quella di Arlecchino, che proviene dalla Lombardia. E’ tra le maschere più famose, molto conosciuta per il suo vestito colorato perché, essendo povero, i suoi amici, in occasione del Carnevale, gli regalano dei pezzi di stoffa avanzati dai loro costumi, in modo che possa averne uno anche lui. Le sue doti caratteristiche sono l’agilità, la vivacità e la battuta pronta, mentre il suo principale antagonista è Brighella, che come dice il nome, è attaccabrighe e imbroglione.

Migliori 5 offerte

Andiamo a vedere le 5 migliori offerte per quanto riguarda i vestiti di carnevale per bambine, disponibili alla vendita online su Amazon, con interessanti prezzi di listino.

1) Widmann 12538 – Costume da Principessa Medievale

Bellissimo vestito da Principessa Medievale, composto da vestito e copricapo con velo (parrucca, gioielli e altri accessori acquistabili separatamente).

2) Costume bambina – Regina del Ghiaccio/Principessa delle Nevi

Costume per bambina da Regina del Ghiaccio con stampa a fiocchi di neve, realizzato con ottimi materiali (100% Poliestere), perfetto per carnevale, Halloween o altre feste in maschera.

3) Vestito da Minnie

Fantastico vestito da Minnie Vestito, l’ideale per Carnevale o delle semplici feste di Compleanno. E’ disponibile alla vendita online su Amazon, nelle varie colorazioni.

4) Smiffy – Costume da suora

Ecco un’altro interessante vestito per le proprie bimbe, disponibile su Amazon nelle diverse taglie.

5) Costume Sirena/Spirito delle Acque

Modello di costume da Sirenetta, adatto alle bambine. All’interno della confezione troviamo una bellissima gonna rasoterra a coda di pesce, caratterizzata da uno spacco posteriore per una maggior libertà di movimento.

Vestiti di carnevale per bambini

Se sei interessato ai migliori 5 modelli di vestiti di carnevale per bambini attualmente disponibili alla vendita online su Amazon, con interessanti prezzi di vendita, leggi questo articolo.