Cetriolo di mare: cos’è e altro nome

Donna

Cetriolo di mare: cos’è e altro nome

CETRIOLO DI MARE.
CETRIOLO DI MARE.

Che cos’è il cetriolo di mare? Con quale altro nome viene riconosciuto? Scopriamo insieme alcune curiosità sul cetriolo di mare.

Il cetriolo di mare o oloturia appartiene alla classe degli Echinodermi e si trovano su tutti i fondali marini. Hanno la forma simile all’ortaggio con l’omonimo nome e presentano la bocca e l’ano alle estremità della forma cilindrica nei poli opposti. I cetrioli di mare fanno parte della stessa famiglia dei ricci di mare e delle stelle marine e cambiano solo per la forma.

La maggior parte dei cetrioli di mare si trovano attaccati al fondale e sono per questo ritenuti delle specie bentoniche, anche se si possono trovare in vari habitat. Per la difesa contro il predatore utilizzano la tecnica dell’eviscerare, cioè espellere le interiora per scappare annientando l’avversario. Questa tecnica è utilizzata in modo frequente perchè le viscere di questo animale di rigenerano in tempi brevissimi.

Da tempo nella medicina cinese e orientale si è scoperto che il cetriolo di mare può uccidere circa il 95% del cancro ed è un potente antitumorale.

Questo perchè i cetrioli di mare stimolano il sistema immunitario e possono uccidere le cellule tumorali del seno, prostata, colon, pancreas, fegato e leucemia.

Il cetriolo di mare contiene:

  • Magnesio.
  • Zinco.
  • Calcio.
  • Ferro.
  • Vitamina A.
  • Vitamina B1.
  • Vitamina B2.
  • Vitamina B3.

Gli estratti del cetriolo di mare non sono ancora utilizzati nella medicina europea per la cura del cancro a differenza della medicina orientale. Possiamo comunque trovare il cetriolo di mare essiccato e polverizzato nei negozi di nelle erboristerie specializzate. Il cetriolo di mare è utilizzato anche per la cura dell’artrite ed è molto utile come anti-infiammatorio.

Per questo motivo può essere anche utilizzato per curare dolori muscolari, dolori dell’apparato scheletrico e per prevenire raffreddori e influenze stagionali. Ci sono anche moltissime ricette per gustare il cetriolo di mare dopo una particolare bollitura che toglierà tutti i batteri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

horoscope-96309_960_720
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 20-21 agosto 2017

20 agosto 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) È giunto il momento di mettere l'ispirazione e la creatività a buon uso sul lavoro o in attività.