Che cos’è il Capodanno cinese? COMMENTA  

Che cos’è il Capodanno cinese? COMMENTA  

capodanno-cineseIl capodanno cinese è la festa più importante in Cina. È considerato il primo giorno del primo mese nel calendario tradizionale cinese. A differenza del capodanno Cristiano, basato su un calendario solare, il capodanno cinese si basa sul tradizionale calendario lunisolare cinese le cui date indicano sia la fase lunare che il periodo dell’anno solare. Un mese lunare è circa due giorni più corto del mese solare. Per “raggiungere” il calendario solare, viene inserito un mese extra ogni alcuni anni. Ecco perché, secondo il calendario solare, il capodanno cinese cade in una data diversa ogni anno.

Di solito, i festeggiamenti cominciano il giorno dell’ultimo dell’anno e si protraggono per circa 15 giorni fino alla metà del primo mese. Solitamente, prima di questo periodo di festa, si pulisce a fondo tutta la casa e si mettono i tradizionali addobbi di capodanno.

Le riunioni familiari sono l’aspetto più importante della celebrazione del capodanno cinese, il momento dell’anno dedicato alla famiglia. Le persone fanno visita ai parenti e agli amici, vanno a fare shopping, a guardare qualche spettacolo tipico cinese, lanciano i fuochi d’artificio e fanno progetti per l’anno a venire.

I festeggiamenti sono talvolta accompagnati da una cerimonia religiosa celebrata in onore del cielo, della terra e di altri dei, così come degli antenati della famiglia.

L'articolo prosegue subito dopo

Nella Cina moderna, i lavoratori hanno solitamente 7 giorni di festa compreso il weekend per festeggiare. Dopo essere stati in famiglia, c’è chi approfitta per organizzare un viaggio e partire alla volta di qualche località turistica.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*