> > Come mandare un fax in Spagna

Come mandare un fax in Spagna

mandare un fax

Sebbene non sia più il mezzo privilegiato per comunicare, il fax è ancora un metodo affidabile per spedire documenti. Ecco come fare per inviare informazioni all'estero.

Certo, non è più il mezzo più usato per comunicare, al giorno d’oggi. Il fax, però, in alcune situazioni, è ancora un metodo piuttosto comodo per mettersi in contatto con qualcuno. Se per un qualunque motivo, hai bisogno di far arrivare un contratto, un curriculum o del materiale informativo a qualcuno che si trova in Spagna, magari sprovvisto di connessione internet, il fax è una soluzione facile ed estremamente veloce. Inviare i tuoi documenti a mezzo fax è un’alternativa relativamente economica che dovresti ancora considerare. Se non sai come funziona il servizio di fax in Spagna, ecco qualche indicazione.

Mandare un fax in Spagna

Se vuoi mandare dei documenti importanti in Spagna, in mancanza di alternative, il fax rappresenta un’opzione di consegna rapida e sicuramente affidabile. Il costo è molto basso e avrai la sicurezza che i tuoi materiali arrivino in men che non si dica. Ti sei deciso? Ecco tutti i passaggi che devi seguire per mandare un fax in Spagna.

Istruzioni

Mandare un fax a qualcuno che si trova all’estero è una procedura, in realtà, molto simile a quella utilizzata per invii nazionali. Devi solo prestare attenzione a un paio di cose. Ecco quali.

  • Per prima cosa, ovviamente, accendi il tuo dispositivo. Controlla che ci siano carta e inchiostro sufficienti. Assicurati che sia collegato a una linea telefonica con servizio internazionale di lunga distanza. In alternativa, compra una tessera telefonica per il servizio internazionale da usare per ovviare a una linea con unico servizio locale.
  • Carica il documento o i documenti da mandare a mezzo fax in Spagna, se possibile con sopra una copertina. Prepara il documento in modo che chi lo riceve abbia tutte le informazioni per consegnare il fax a chi di dovere. La tua copertina dovrebbe spiegare che cosa contiene il fax e includere un numero telefonico per il contatto, il numero di fax e l’indirizzo mail.
  • Componi il numero di fax che desideri. Assicurati di inserire lo 011 – il prefisso internazionale per l’Europa -, il 34 – il prefisso della Spagna – e il numero di fax spagnolo che dovrebbe essere composto da nove cifre. Il numero dovrebbe cominciare con un “9”. I numeri che iniziano con il “6” in Spagna sono numeri di telefoni cellulari.
  • Per usare una tessera telefonica per la lunga distanza su una linea che ne è sprovvista devi comporre i numeri che compaiono sulla carta telefonica. Accedi al credito, quindi componi il numero di fax spagnolo con il prefisso internazionale sopraccitato.

Vai al pulsante “Menu” del tuo fax. Richiedi un rapporto del documento e assicurati che sia stato trasmesso al numero spagnolo corretto, con l’esatto numero di pagine che volevi mandare. Se riscontri discrepanze rimanda il fax.

Consigli utili prima di mandare un fax

Ricordati di richiedere un fax o una mail di conferma quando il destinatario riceve effettivamente il tuo fax. Se non ottieni una risposta in un lasso di tempo ragionevole, rimanda il fax. Non dimenticarti di inserire tutte le tue credenziali in allegato, chi riceve il tuo documento dovrà essere in grado di risponderti.