Come superare la paura dei clown
Come superare la paura dei clown
Infanzia

Come superare la paura dei clown

Paura dei clown
Paura dei clown

Alcuni utili suggerimenti per superare la paura dei clown.

 

Coulrofobia indica la paura dei clown. Questa fobia comincia in età infantile, quanto la vista di questa figura dal trucco marcato che ne deforma i tratti può apparire mostruosa, anziché buffa, agli occhi di un bambino. Lo spavento è tale che può causare un trauma, rendendo la paura dei pagliacci persistente anche in età adulta.

Come combattere la paura dei clown

Le paure e le fobie possono essere affrontate e superate, ecco qualche consiglio per reagire alla Coulrofobia.

Paura dei clown

Lista

Come prima cosa fate una lista dei motivi per cui un clown può spaventare. Ma anche dei motivi per cui può piacere. Forse trovate il trucco o la parrucca raccapricciante, o forse avete visto dei film che ritraggono i pagliacci come figure sinistre. Dopo aver elencato i timori individuali, cercate di confutarli. Per esempio, scrivete: “Il trucco e la parrucca sono solo costumi” o “i clown in realtà non sono assassini di film horror, ma persone vere che cercano di far ridere.”

Circo

Chiedete di visitare il backstage di un circo e guardare i clown mentre si preparano.

Vedere qualcuno trasformarsi in un clown, può contribuire a rafforzare l’idea che il clown è semplicemente una persona che fa del divertire gli altri il suo lavoro o la sua passione. Parlare con i costumisti e gli addetti ai lavoro può far capire e interessare, dando una prospettiva del tutto diversa sulla figura macchiettistica e mascherata del clown. Innanzitutto è bene ritrarlo come persona e non solo come personaggio. La paura viene quindi concretizzata e incanalata verso la presa di coscienza.

Video divertenti

Leggete la storia dei clown e del circo e soprattutto guardate dei video divertenti con i pagliacci su youtube. Spesso, la gente ha paura dei clown, perché li ha visti descritti come cattivi mostruosi. Rendersi conto che i clown hanno una lunga storia nell’intrattenimento, contribuisce ad alleviare la paura. Evitate di guardare film e spettacoli televisivi che ritraggono i pagliacci come assassini assetati di sangue, ma vederli in preda a cadute, botte, secchiate d’acqua li rende certo più piacevoli.

Vestiti

Vestitevi da pagliaccio e chiedete ai vostri amici di fare altrettanto.

Non c’è bisogno di spendere un sacco di soldi per vestirsi come un clown. Comprate un po’ di trucco e una parrucca a poco prezzo. Divertitevi con i vostri amici in modo da non vedere più la maschera paurosa.

Rilassamento

Quando sentite emergere la paura dei clown prendetevi un momento per calmarvi: inspirate ed espirate lentamente. Chiedetevi se davvero un pagliaccio possa fare del male. Riformulate la vostra percezione del clown in modo da vederlo come un normale essere umano truccato.

Psicologia

Prendete un appuntamento con uno psicologo, se la vostra paura dei clown persiste. Un ciclo di terapia può aiutare ad allontanare le false idee sui clown. Non vergognatevi. Ognuno ha le proprie strane e inconscie fobie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche