Come superare la paura dei clown COMMENTA  

Come superare la paura dei clown COMMENTA  

La paura dei clown, nota anche come Coulrofobia, spesso inizia da piccoli, quando il bambino non è in grado di rendersi conto che un clown è solo una persona vestita in costume. Se un genitore non lo aiuta a capire che il clown è solo una figura fatta per divertire, il bambino potrebbe sviluppare una fobia persistente. Fortunatamente, con il tempo e l’impegno, tutte le paure e le fobie sono curabili.

1

Fate una lista dei motivi per cui un clown può spaventare. Forse trovate il trucco o la parrucca raccapricciante, o forse avete visto dei film che ritraggono i pagliacci come figure sinistre. Dopo aver elencato i timori individuali, cercate di confutarli. Per esempio, scrivete: “Il trucco e la parrucca sono solo costumi” o “i clown in realtà non uccidono le persone”.
2

Chiedete di visitare il backstage di un circo e guardare i clown mentre si preparano. Vedere qualcuno trasformarsi in un clown, può contribuire a rafforzare l’idea che il clown è semplicemente una persona che fa del divertire gli altri il suo lavoro.

Leggi anche: Il tour di David Larible, il clown dei clown

3

Leggete la storia dei clown e del circo e guardate  video divertenti con i pagliacci. Spesso, la gente ha paura dei clown, perché li ha visti descritti come cattivi nei film. Rendersi conto che i clown hanno una lunga storia nell’intrattenimento, contribuisce ad alleviare la paura. Evitate di guardare film e spettacoli televisivi che ritraggono i pagliacci come assassini assetati di sangue.

Leggi anche: Alla ricerca del corpo comico

4

Vestitevi da pagliaccio e chiedete ai vostri amici di fare altrettanto. Non c’è bisogno di spendere un sacco di soldi per vestirsi come un clown. Comprate un po di trucco e una parrucca a poco prezzo. Divertitevi con i vostri amici.

5

Quando sentite emergere la paura dei clown prendetevi un momento per calmarvi: inspirate ed espirate lentamente. Chiedetevi se davvero un pagliaccio possa fare del male. Riformulate la vostra percezione del clown in modo da vederlo come un normale essere umano truccato.

L'articolo prosegue subito dopo

6

Prendete un appuntamento con uno psicologo, se la vostra paura dei clown persiste. Un ciclo di terapia  può aiutare ad allontanare le false idee sui clown.

Leggi anche

Come comprare Primark su shop online
Guide

Come comprare Primark su shop online

Dopo il grande successo avuto in Italia con il suo primo negozio ad Arese, Primark ha aperto le porte anche per lo shopping online. Scopriamo come fare Primark nasce a Dublino nel 1969, divenuta poi una grande catena britannica nel campo della moda. È sbarcato anche in Italia con la nuova apertura del centro commerciale ad Arese. Il segreto del suo successo nasce appunto per il giusto apporto di prezzo e qualità, attirando i clienti nel preferire il loro negozio rispetto ad altri ed è proprio grazie a questo che Primark si è ampliato in tutta Europa, che va oltre Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*