Desiderio sessuale: come placarlo

Sesso & Coppia

Desiderio sessuale: come placarlo

A volte il desiderio sessuale può essere più intenso, le ragioni di ciò sono tante. Quando è il caso di placarlo ci sono diversi metodi.

Ci sono momenti nella vita di un uomo e di una donna in cui il desiderio sessuale può essere più forte. In genere questo succede quando non si hanno rapporti sessuali frequenti, quando non si ha un partner fisso o quando si hanno difficoltà relazionali. Se il desiderio di sesso diventa un chiodo fisso e impedisce di avere una vita appagante forse è il caso di adottare qualche rimedio per placarlo, o almeno ridimensionarlo.

Alcune persone (soprattutto gli uomini) ritengono che un rimedio per placare il desiderio sessuale sia quello di masturbarsi, magari anche più volte al giorno, ma in realtà la masturbazione non fa che tenerlo sempre vivo. La mente va svuotata da pensieri ed immagini inerenti il sesso, mentre l’energia fisica va diretta verso altre attività (ad esempio una disciplina sportiva, un hobby, oppure semplicemente una camminata veloce). Il desiderio sessuale non è che una sfera della propria vita, ma ci sono mille altre cose piacevoli cui dedicare tempo e passione.

Ci sono piaceri spirituali e mentali che riescono a dare la medesima soddisfazione di un atto sessuale, ad esempio la pratica della meditazione o dello yoga. Non è il caso di ricorrere a farmaci che inibiscono il desiderio di fare sesso, a meno che non si tratti di un impulso irrefrenabile. Ma in questo caso è consigliabile rivolgersi ad un professionista esperto che sappia consigliare la giusta terapia farmacologica e comportamentale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...