Differenze tra Honor 8 e Huawei P9 Lite

Differenze tra Honor 8 e Huawei P9 Lite

Tecnologia

Differenze tra Honor 8 e Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite

Andiamo a esaminare, una per una, le principali differenze tra uno smartphone Honor 8 e un Huawei P9 Lite.

Come abbiamo già ribadito in più di una circostanza, Honor e Huawei sono due marchi “confratelli”: per la precisione, il primo rappresenta la divisione di dispositivi a basso costo e “giovani” di Huawei, secondo una severa parcellizzazione delle strategie aziendali che dalla madrepatria Cina guarda con ottimismo – e non senza una certa ambizione – al mercato occidentale. I dispositivi Honor sono sempre più in ascesa, quanto a gradimento e reputazione, sia sul mercato interno che su quello internazionale: lo dimostrano i dati di vendita di apparecchi come Honor 6X e Honor 8 Premium. Tuttavia, un minimo di rischio di sovrapposizione identitaria tra i due marchi, vista anche la contiguità aziendale che li contraddistingue, c’è sempre. Ad esempio, due prodotti decisamente affini, per caratteristiche e funzionalità, sono l’Honor 8 e l’Huawei P9 Lite: quale scegliere tra i due? Se siete in imbarazzo, e non sapete quale scegliere tra i due, nelle righe che seguono proveremo a risolvere l’arcano.
Innanzitutto, il primo aspetto che tutti prendono in esame: il prezzo.

E qui c’è già una prima sorpresa; infatti, malgrado sia Honor il marchio low cost, nel caso specifico è il dispositivo Huawei a risultare più conveniente, e non di poco: 208 euro – miglior prezzo reperibile online – per l’Huawei P9 Lite contro i 290 euro – vedi sopra – per l’Honor 8.

La differenza di prezzo è tuttavia giustificata. Malgrado entrambi montino il medesimo sistema operativo (per la precisione, un Android 6.0 Emotion UI v4.1 Marshmallow), infatti, le differenze si sostanziano a livello di hardware. Prendiamo ad esempio il processore: l’accoppiata fra quad core da 2.3 GHz Cortex A72 e quad core 1.8 GHz Cortex A53 dell’Honor 8 batte, anche se di poco, per prestazioni, il binomio formato dal quad core 2.0 GHz Cortex A53 e dal quad core 1.7 GHz Cortex A53 dell’Huawei P9 Lite. Anche RAM (4 GB contro 3) e spazio memoria (32 GB contro 16) sono a tutto vantaggio del telefono a marchio Honor.

Mentre per quanto riguarda la qualità della fotocamera, “vince” il device griffato Huawei: 13 megapixel (per una risoluzione di 4208 x 3120 pixel) contro 12 (per una risoluzione di 3968 x 2976 pixel), anche se di poco. In compenso, il touch screen da 5,2 pollici è praticamente identico per i due apparecchi. Connettività assicurata per entrambi, sia con protocollo wi-fi che con Bluetooth e GPS. Infine la “taglia”: l’Honor 8 misura 145,5 x 71 x 7,45 millimetri per un peso di 153 grammi, mentre l’Huawei P9 Lite misura 146,8 x 72,6 x 7,5 millimetri per un peso di 143 grammi. Differenze minimali, che sommate determinano un certo scarto fra l’uno e l’altro dispositivo: ecco spiegata anche la differenza di prezzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche