> > Europei Under 19: è il giorno di Italia-Ungheria

Europei Under 19: è il giorno di Italia-Ungheria

Europei

In Armenia scatta la fase a gironi degli Europei di categoria. Gli azzurrini sfidano i magiari con l'obiettivo di centrare il massimo risultato. Scattano le qualificazioni agli Europei 2017 riservati alla categoria Under 19. Al Ffa Academy Stadium di Yerevan, in Armenia, la nuova Italia guidat...

In Armenia scatta la fase a gironi degli Europei di categoria. Gli azzurrini sfidano i magiari con l’obiettivo di centrare il massimo risultato.

Scattano le qualificazioni agli Europei 2017 riservati alla categoria Under 19. Al Ffa Academy Stadium di Yerevan, in Armenia, la nuova Italia guidata dal commissario tecnico Roberto Baronio affronta l’Ungheria. L’incontro è iniziato alle 15 (ora italiana) e la nostra Nazionale è in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Cutrone.

Gli azzurrini si sono presentati nel paese dell’Est Europa da diversi giorni e ha cercato di adattarsi ad un fuso orario differente rispetto al proprio. Baronio ha scelto di puntare sul duo d’attacco formato dal milanista Cutrone e dal romanista Tumminello. A guidare il centrocampo c’è il giovane talento rossonero Manuel Locatelli, già a segno in Serie A contro il Sassuolo e soprattutto la Juventus.

L’ex centrocampista di Brescia, Lazio e Reggina è all’esordio assoluto in una competizione ufficiale UEFA. Nello scorso anno, è stato l’allenatore della nazionale Under 18 dopo aver gestito il settore giovanile della società laziale Futbolclub. A luglio, è stato il vice di Paolo Vanoli alla guida della stessa Under 19, ottenendo una medaglia d’argento agli Europei di categoria.

Il giovane tecnico non ha nascosto una certa emozione nel prendere in mano una squadra di tale calibro e assumersene tutte le responsabilità. “A livello giovanile – afferma Baronionon si può sottovalutare alcun avversario. In manifestazioni come questa, conta anche l’approccio emotivo. Questo gruppo è solido e cercheremo di fare bene”.

Dopo l’incontro contro i magiari, l’Italia Under 19 replicherà sabato 12 novembre contro i padroni di casa dell’Armenia. Il mini-torneo si concluderà martedì 15 novembre contro la Svizzera. Le tre partite valgono per il Gruppo 7 e la prima classificata avrà accesso alla seconda fase delle qualificazioni degli Europei 2017.